Dal 24 novembre e rimarrà aperto fino al 31 gennaio un negozio che si chiama Choose Love. In un momento come questo in cui parliamo di regali, di festività natalizie, di cose allegre e sì anche materiali, c’è anche chi ha pensato di ricordarci che non sempre il Natale significa allegria e serenità.

Non tutte le famiglie possono festeggiare a casa, mangiare manicaretti,  dedicarsi alle decorazioni natalizie, men che meno scambiarsi regali. La onlus Help Refugees ha così deciso di aprire un negozio in cui ‘scegliere l’amore’ acquistando prodotti utili ai migranti e ai rifugiati che stanno cercando di raggiungere l’Europa.

Choose Love, è il primo negozio al mondo in cui è possibile acquistare regali veri per i rifugiati, sono in vendita oggetti pratici come tende, pannolini e sacchi a pelo. Ma invece di portarli a casa, ogni acquisto  viene donato qualcuno che ne ha veramente bisogno. Nel 2017, questo nuovo modello di beneficenza ha raccolto quasi 1 milione di sterline, ha focalizzato l’attenzione di oltre 200 milioni di persone e ha coinvolto celebrità, influencer e pubblico con un messaggio davvero positivo” si legge sul sito ufficiale.

TANTE IDEE E ISPIRAZIONI LEGGI LO SPECIALE NATALE 2018!

I fondi raccolti ovviamente dovrebbero andare direttamente dove è necessario. Quindi Choose Love si assicura che il 100% delle donazioni provenienti dalla vendita dei  propri negozi vadano direttamente a supportare chi ne ha bisogno, senza intermediari.  L’anno scorso – si legge sul sito –  la vendita di giubbotti di salvataggio ha raccolto 38.594 sterline, assistendo oltre 1.399 persone che hanno sfidato la traversata marittima dalla Turchia.

Il negozio si trova a Londra al Fouberts Place, Carnaby Street ma c’è anche a New York a Soho alla 456 di West Broadway. I “clienti” potranno scegliere tra una selezione di prodotti basati sulle fasi dell’esperienza di un rifugiato che sono tre: arrivo, campo profughi e nuova vita. Qualche esempio? Coperte di emergenza, scarpe per bambini, calzini caldi, credito per cellulari, giubbotti, sacchi a pelo, kit per l’igiene personale ma anche accoglienza per dormire e mangiare.

A contribuire c’è anche lo street artist Banksy che h masso in palio una sua creazione. Si tratta di un’opera molto evocativa e provocatoria, del resto si tratta di arte! Per vincerla bisogna prendere parte ad una lotteria, basta acquistare il biglietto e indovinare il suo peso preciso. Il vincitore diventerà il proprietario mentre il ricavato della ‘raffle’ sarà devoluto completamente in beneficenza, ovviamente a supporto dei rifugiati e dei profughi.

MaZ

Maggiori info: choose.love