Ci sono cibi che sono nemici del sonno?

Ormai abbiamo tutti sentito alcuni trucchi per migliorare il nostro sonno, come evitare schermi luminosi, usare la lavanda sul cuscino, evitare di consumare caffeina prima di andare a letto, fare esercizio fisico frequente, ecc. Anche se tutti questi sembrano migliorare il nostro ritmo del sonno, abbiamo ancora delle notti di sonno scadenti?  A quanto pare, alcune delle scelte che facciamo durante la cena o uno spuntino a tarda notte giocano un ruolo importante in quelle notti di private del sonno. Abbiamo preparato un elenco con i tipi di cibo che rendono molto più difficile dormire bene la notte.

Gelato

Anche se una coppa di gelato sembra sempre allettante, consumarla a tarda notte potrebbe non essere l’idea migliore. Il gelato è pesante e ricco di grassi, il che significa che se non brucerai nulla prima di andare a letto, tutto lo zucchero consumato funzionerà come una sferzata di energia, influenzando il funzionamento del corpo e la qualità del sonno.

Cioccolato fondente

Proprio come il caffè, il cioccolato fondente contiene caffeina, che rende il nostro corpo più vigile, il che non è quello che vorremmo essere prima di andare a letto. Se vuoi goderti il ​​cioccolato fondente (o qualsiasi tipo di cioccolato, se è per questo) meglio farlo durante la pausa pranzo.

Cibi fritti

Tutti amiamo i cibi fritti, ma sfortunatamente questa è una di quelle cose che sappiamo ci fanno male e continuiamo comunque a consumarla, come un piacere colpevole. Cercate però di evitarli prima di andare a dormire, perché potrebbero compromettere la qualità del sonno, infatti richiedono molto più tempo per essere digeriti rispetto ad altri alimenti e possono causare disturbi del sonno.

Pasta

Consumare tutti questi carboidrati prima di andare a dormire non solo sabota i nostri obiettivi di perdita di peso, ma si tratta di uno dei cibi nemici del sonno, soprattutto se decidiamo di aggiungere olio, salsa di pomodoro, formaggio o panna.

Cibi piccanti

Mangiare cibi piccanti è legato all’indigestione e ai disturbi gastrici, che ci portano ad essere irrequieti durante la notte. Quindi la prossima volta che pensi di aver voglia di mangiare del cibo piccante, assicurati che ci sia abbastanza intervallo tra la cena e l’ora di andare a dormire.

Pomodori

Un frutto (sì, è un frutto) che dovresti evitare di mangiare prima di andare a dormire sono i pomodori. La ragione di ciò è la sua acidità, che può innescare il riflesso acido provocando un risveglio parziale dal sonno, interrompendo i nostri schemi di sonno.

Pizza

Per qualche motivo, desideriamo sempre la pizza a tarda notte, perché sembra la scelta più semplice, veloce e deliziosa per cena. Sebbene sia delizioso, non ci fa alcun favore, soprattutto a tarda notte. Il formaggio grasso e la salsa di pomodoro sulla pizza sono sicuramente un abbinamento da evitare prima di andare a letto, perché può fare più male che bene al nostro sonno.