Quanti sono i film tratti dai libri, capolavori letterari? Innumerevoli, vero? Ebbene anche quest’anno molte uscite cinematografiche avranno come sceneggiatura un’opera letteraria.

Sebbene per i lettori più accaniti la versione cinematografica non sia (quasi) mai all’altezza di quella letteraria, la curiosità è tanta e difficilmente le trasposizioni sono insuccessi.

Che film ci dobbiamo aspettare per questo 2020, dunque?

Il primo, ormai pubblicizzato da tempo e addirittura già uscito in America è Piccole donne con la partecipazione di Emma Watson nel ruolo di Meg e Meryl Streep in quello della ricca zia March, sarà nelle sale il prossimo 9 gennaio, ma non sarà il solo.

Sempre legato al tema femminile avremo a che fare con Jane Austen: è prevista per febbraio infatti, l’uscita di Emma interpretata da Anya Taylor-Joy.

il romanzo gotico Giro di vite  di Henry James, autore di Ritratto di signora, sarà un horror atteso nelle sale americane il 24 gennaio, con il titolo The Turning, interpretato da Mackenzie Davis.

Il richiamo della foresta, il grande classico di Jack London, che è già stato  protagonista sul grande schermo,  racconta la storia di Buck, cane da slitta, ambientata nelle bianche distese dell’Alaska, ai tempi della corsa all’oro.

il 2020 sarà anche l’anno di Wendy, (Peter Pan) film tratto dall’eterno racconto per tutti i bambini che non vogliono diventare adulti, e per tutti gli adulti che sono ancora un po’ bambini.

Dall’intramontabile classico della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett è tratto il nuovo film ispirato a Il giardino segreto la storia della piccola Mary rimasta orfana, e della sua amicizia con Dickon e Colin, germogliata tra le rose di un giardino straordinario, con Colin Firth e Julie Walters.

The Witches ( Le Streghe)  il romanzo per ragazzi di Roal Dahl, autore di tanti classici per bambini è un fantasy diretto da Robert Zemeckis, atteso a ottobre nelle sale americane. Sarà interpretato da Anne Hathaway, Stanley Tucci.

Tratto dal libro di Hugh Lofting,  Il viaggio del dottor Dolittle arriva a gennaio al cinema, interpretato da Robert Downey Jr. ruolo che fu già di Eddie Murphy nei panni dell’eccentrico chirurgo che sa parlare con gli animali.

Ma non basta: ci sarà anche Assassinio sul Nilo con Kenneth Branagh nei panni dell’investigatore privato belga Hercule Poirot, come già nella versione di Assassinio sull’Orient Express ed anche  Un cavallo per la strega in cui non compaiono nè Miss Marple nè Poirot, ma che è ugualmente un capolavoro.

Infine per la serie  “rom- com” Crazy Rich Asians è stato definito come l’Orgoglio e Pregiudizio asiatico, quello che sarebbe successo se Jane Austen si fosse trovata, oggi, a Singapore: dopo il successo di questo primo capitolo, sia al cinema sia su Netflix, è in arrivo l’adattamento di Asiatici ricchi da pazzi. 

La fidanzata cinese l secondo libro della serie  riprende i personaggi del primo capitolo, Rachel Chu e Nicholas Young, il giorno prima delle nozze: con un enorme diamante al dito, un sontuoso abito da sposa e il perfetto fidanzato, Rachel non riesce a smettere di pensare a suo padre. Il film, diretto da Jon Chu, non ha ancora una data d’uscita ufficiale.

Dunque, non resta che attendere e, per non sbagliare, magari riprendere in mano i capolavori letterari prima di verificarne la resa sul grande schermo.

Silvia GALLI