Vi ricordate quel tempo in cui, al rientro delle vacanze, l’amico di turno ci invitava a casa con la scusa di una cena e come dessert – poco dolce per la verità – ci propinava un’infinta serie di fotografie e filmini delle vacanze appena trascorse? Vi ricordate che incubo? Vi ricordate la voglia di barricarvi in casa, fingendovi morti, che vi assaliva? Ecco, per fortuna questa condizione di disagio post vacanziera è solo un ricordo lontano. Dall’avvento di Instagram a oggi, infatti, le foto e i video dei nostri amici le vediamo direttamente e in tempo reale sul social network. Tante foto di cibo (sempre gettonatissime), albe e tramonti, selfie e scatti di piedi in acqua, ma su Instagram ci sono tantissime anche splendidi scatti di città europee.

Una classifica speciale

Scatti che ci fanno sognare e ci invogliano a viaggiare, e visitare se non l’abbiamo già fatto, una capitale anziché un’altra. Ma quali sono le città europee più fotografate su Instagram? Quali i luoghi della nostra cara vecchia Europa, immortalati in questo immenso diario di viaggio? A rispondere a questo quesito ci ha pensato il portale HomeToGo che analizzando gli hashtag ha stilato una classifica con le città europee più fotografate.

Quali sono le città europee più fotografate su Instagram?

Al primo posto, tra le città europee più instagrammate, si piazza con quasi 120 milioni di hashtag Londra, notizia che stupisce perché avremmo istintivamente pensato a Parigi, che invece si guadagna un secondo posto, esattamente alle calcagna della capitale inglese. L’Italia si aggiudica un gradino poco al di sotto del podio, dove è presente con le antiche meraviglie e con la storia della bellissima Roma. Sbanca tutto, invece, la Spagna che troviamo protagonista al terzo posto con Barcellona, al sesto con Madrid e al decimo con Valencia.

Scoprite insieme a noi la classifica completa stilata da HomeToGo con relative posizioni delle città europee più fotografate su Instagram nel 2019.

1. Londra – 119.9 milioni di hashtag

2. Parigi – 100.8 milioni di hashtag

3. Barcellona – 47.4 milioni di hashtag

4. Roma – 44.8 milioni di hashtag

5. Berlino – 36.1 milioni di hashtag

6. Madrid – 31.2 milioni di hashtag

7. Amsterdam – 26.7 milioni di hashtag

8. Lisbona – 17.7 milioni di hashtag (nella foto il Palácio Nacional da Pena, situato sulle colline della città portoghese di Sintra, paese del centro, vicino a Lisbona)

9. Amburgo – 15.3 milioni di hashtag

10. Valencia – 14.1 milioni di hashtag

 

P.P.