Come ogni anno, non appena le temperature aumentano telegiornali, rotocalchi e siti web fanno a gara a chi per primo manda l’articolo con i consigli per sopportare le temperature elevate.

Sono ormai diventati famosi anche meme e gif di questo tenore. Sappiamo bene che, soprattutto gli anziani, devono evitare di uscire nelle ore più calde o sostare sotto il sole, ma a tavola possiamo combattere il caldo?

E’ evidente che non possiamo pensare di cucinare risotti, fondute e polente quando il termometro è fisso sopra i 30 gradi, lo capiscono anche i bambini.

Ma quali sono i cibi che, quanto meno, aiutano a combattere il caldo?

Intanto meglio prevedere piatti unici invece che pranzi a diverse portate che costringono a lunghe attese con le gambe sotto il tavolo.

Come condimenti, non sarebbe nemmeno da specificare, è meglio preferire un filo d’olio extra vergine d’oliva usato crudo piuttosto che grassi animali cotti.

Come abbiamo accennato, è molto importante non mangiare troppo,  ma preferire invece ,piccoli spuntini tra pranzo e cena,  meglio se composti a alimenti leggeri e rinfrescanti, come yogurt, frutta e verdura.

Verdure come zucchine, cetrioli e meloni sono molto ricchi d’acqua e quindi sono da preferire a patate e legumi proprio per le loro proprietà idratanti.

A proposito di idratazione non ci stanchiamo di dire quanto sia importante bere. Consumare almeno due litri d’acqua al giorno è fondamentale tutto l’anno, in estate anche di più-

Chi pratica sport- evitando sempre le ore più calde, almeno per le attività all’aperto- deve consumare ancora più acqua e, anzi se possibile,  meglio preferire bevande arricchite di sali minerali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta in commercio, basta scegliere il gusto preferito.

Invece sono da evitare le bevande gassate e zuccherate che ancorché gradevoli e dissetanti, favoriscono la disidratazione.

Tra carne e pesce infine, meglio preferire il pesce o le carni bianche, più leggere e facilmente digeribili.

Silvia GALLI