Non esistono genitori perfetti. Così come non esistono bambini cattivi. Per cui non vale la pena inseguire ideali che in realtà non sono tali. Esiste l’amore soprattutto, l’impegno e la voglia di fare bene per educare al meglio gli uomini e le donne del domani. Sbagliando? Sì, anche in questo modo, ma soprattutto chiedendo scusa quando questo accade. Questo, nella Giornata internazionale dell’educazione che si celebra oggi 24 gennaio, è sempre bene tenere a mente, insieme ad una serie di consigli pratici e suggerimenti su come educare i bambini giocando, che Pinterest propone e ai quali i genitori possono ispirarsi per proporre giochi educativi e divertirsi con i propri figli.

I bimbi amano molto fare lavori pratici, cosa che consente loro di esprimere al massimo la loro creatività, sperimentando, sempre insieme ai genitori, e imparando a conoscere. Moltissime sono le idee per giocare in modo creativo ed educativo su Pinterest, più che social network vera risorsa ideale per lasciarsi ispirare.

Come educare i bambini giocando

Di seguito potete trovare alcuni spunti pensati da su come educare i vostri bambini giocando e usando Pinterest.

Collage

Tra le idee su come educare i bambini giocando, c’è sicuramente il collage. Ideale per i più piccoli, serve solamente la colla e tanti pezzetti di carta colorata o ritagli di giornale. Creare collage è un’attività piacevole ed educativa al tempo stesso: i bambini imparano a creare forme o immagini incollando i piccoli ritagli di carta tra loro e potranno sbizzarrirsi con l‘immaginazione e la creatività.
Come educare i bambini

Fare collane

Collane fai-da-te di ogni dimensione e colore sono un modo divertente per i bambini di creare qualcosa di cui andare fieri. Tanti i materiali da poter utilizzare per creare questi piccoli gioielli, dalla pasta secca, ai bottoni, alle perline, fino alle conchiglie per stimolare il bambino a coordinare i movimenti per infilare il filo in oggetti diversi.

Origami

L’arte di piegare la carta, per far scoprire ai bambini come far nascere oggetti meravigliosi da un semplice pezzo. Un’attività che sviluppa la manualità, insegna la pazienza, la concentrazione, oltre che a essere attenti. Un buon modo anche per rilassarsi.

Come educare i bambini giocando? Cucinare

Data la curiosità e la voglia di fare dei bambini, coinvolgerli in attività culinarie è sempre un’ottima idea. Preparare con la mamma la merenda, un pranzo o una cena può essere un momento di grande condivisione. La cucina stimola la creatività e invitarli a mescolare o dosare, a mettere le mani in pasta o ad assaggiare diventa un’occasione educativa.
Come educare i bambini

Maschere fai da te

Carnevale si avvicina e dilettarsi nella realizzazione delle maschere può essere una bella attività per entusiasmare i bambini a questa ricorrenza speciale.

 

P.P.

Photo by Jordan Whitt on Unsplash