Ah, il post-vacanza blues è realtà, e alcuni di noi stanno ancora cercando di nascondere l’albero di Natale, che ormai sembra più una distesa di aghi secchi su tutto il pavimento che una decorazione natalizia. Che tristezza mettere via tutto e tornare alla dura realtà. Si dice che l’Epifania tutte le feste porta via e porta via anche la voglia di mettere via le decorazioni natalizie e tornare alla normale vita quotidiana. Che tristezza!

Se stai ancora cercando di mettere via le decorazioni natalizie, ecco alcuni consigli pratici, testati e un po’ divertenti per aiutarti nell’organizzazione di tutte queste deliziose cianfrusaglie colorate che regalano sì gioia ma anche tanto ‘sbattimento’ dopo le festività.

1. Decorazioni da riporre: ordine e pulizia
È il momento ideale per dare un’occhiata ravvicinata a tutti quegli elfi, renne e palline di Natale. Questo è il momento per capire bene cosa volgiamo tenere e cosa no. Il consiglio è di tenere solo quello che utilizziamo, uno sforzo adesso che ci aiuterà il prossimo anno.

2. Nuovi contenitori, nuova vita
Se le tue scatole sembrano un cimitero di cartone, è il momento di cambiare e trovare dei contenitori comodi e utili. Molto comodi quelli trasparenti così da sapere subito quello che contengono evitandoci di aprirli e chiuderli mille volte per cercare quello di cui abbiamo bisogno.

3. Proteggi le decorazioni fragili
Abbiamo speso un sacco di soldi per le palline di vetro con le decorazioni e mica vogliamo romperle o rovinarle solo perchè abbiamo fretta di metterle via? Utilizziamo del pluriball o delle vecchie coperte per avvolgere le parti delicate, dureranno per sempre!

4. Come organizzare senza impazzire
Dopo il check-up delle decorazioni, tocca scegliere come organizzare tutto. Metti insieme le ghirlande con le ghirlande, gli ornamenti con gli ornamenti. Oppure, se sei più avventuroso, organizza per stanza. L’importante è non diventare lo Sherlock Holmes delle decorazioni quando le cerchi l’anno prossimo.

5. Situazione spinosa: come riporre le luci ordinatamente
Niente è più frustrante che tirare fuori le luci e scoprire che sono più annodate di una matassa di lana. Il tuo futuro sarà molto più luminoso riavvolgendo le luci ordinatamente. Molto pratico utilizzare del cartone rigido come base così da avvolgere agevolmente anche le luci più lunghe.

6. Riporre gli alberi di Natale di grandi dimensioni
Evita che gli alberi diventino il nuovo punto di ritrovo degli acari e della polvere della casa. Se non avete più lo scatolo originale acquistatene uno in plastica magari con cerniera e manico così da rendere tutto comodo e agevole da riporre e da prendere.

7. Etichette: Il tuo GPS per le decorazioni
La parola d’ordine è contenitori trasparenti e etichette. Non vuoi mica rovistare in una scatola senza sapere cosa cerchi. Etichetta tutto, così sarai il re o la regina dell’archiviazione natalizia.

Ecco, ora hai il kit di sopravvivenza per mettere a dormire le tue decorazioni natalizie senza stress. Sarai ancora più felice l’anno prossimo perchè non dovrai affrontare la confusione natalizia del passato. Buon viaggio nella terra sacra delle decorazioni natalizie ordinate!

8 consigli per mantenere pulito il tuo beauty case