In questo periodo di vacanze è molto facile imbattersi in destinazioni da sogno che sono più care di quelloc he ci possiamo permettere. A meno che non siate degli ereditieri è un po’ difficile trovare i soldi per viaggiare, magari andando dall’altro lato del mondo in agosto quando i costi sono lievitati. Se volete risparmiare per viaggiare e il vostro obiettivo è mettere da parte un gruzzolo sufficiente per prendere il volo ecco una mini guida da cui prendere spunto per trovare la motivazione giusta:

1- Tenete sotto controllo le spese
Prima di tutto dovete avere uan idea chiara delle entrate e dell euscite. Ci sono molte applicazioni gratuite ma anche un caro e vecchio excel può fare la differenza. Sì è un po’ seccante all’inizio ma una volta diventata abitudine capirete bene come spendete i vostri soldi e soprattutto come risparmiare senza sforzi.

2 – Le piccole cose fanno la differenza
Molte volte non pensiamo alle spese piccole che ci sembrano insignificanti tipo il caffè al bar, tre consumazioni all’aperitivo invece che una, l’appuntamento dall’estetista, la nuova borsa di cui non possiamo fare proprio a meno. Prima di ogni acquisto valutate se preferite quella determinata cosa o una cena a New York, una escursione in Indonesia…

3 – Niente grandi rinunce ma piccole rinunce
Quando dobbiamo risparmiare pensiamo sempre di dover fare la vita dei monaci rinunciando a tutto per non spendere troppo. Quando uscite datevi un budget e rimaneteci dentro, niente carta di credito, tutto deve rientrare in quella cifra che vi siete imposti. Se coinvolgete i vostri amici e compagni di viaggio in questo percorso sarete ancora più uniti e perchè no potreste partire insieme.

4- Mantenere alta la motivazione
Ovviamente pensare all’obiettivo  una motivazione meravigliosa. Legegte gli itinerari degli altri viaggiatori, fate le dovute ricerche, chiedete esperienze ad amici e consocenti, insomma il vostro viaggio dei sogni può diventare realtà se lo volete.

5- Monitorate i siti di viaggi
Questa sembra una banalità ma quando ogni centesimo conta ogni consiglio conta. Monitorate siti di viaggi, applicazioni, i siti delle compagnie aeree perchè molto spesso ci sono tante opportunità che sono lì per essere colte. Bisogna avere molta pazienz acerto ma ‘il fai da te’ molto spesso è la soluzione più economica. Una volta presa un po’ di dimestichezza con le dinamiche dei viaggi su internet diverrete dei ‘tour operator presso voi stessi’ da fare invidia. Finirete per organizzare viaggi per tutti, parenti e amici.

MaZ
Photocredit: Ibrahim Rifath