Ci sono mancate moltissime cose in questi mesi chiusi dentro casa. Ci sono mancati gli abbracci, la famiglia e gli amici, il caffè e cornetto al bar e il rito dell’aperitivo. Ma soprattutto ci è mancato e ci manca viaggiare. E con la calda stagione che si avvicina a grandi passi ce lo siamo chiesti tutti: come sarà questa estate? come saranno le prossime vacanze degli italiani?

Come saranno le prossime vacanze degli italiani?

Anche Eden Viaggi si è chiesto come saranno le prossime vacanze degli italiani, e per fare un punto della situazione ha condotto un sondaggio su un campione di oltre 10.000 italiani. A tal proposito ha dichiarato il direttore marketing e comunicazione Eden Viaggi SPA, Tommaso Bertini: “Gli italiani hanno una gran voglia di tornare a viaggiare. Dal nostro sondaggio emerge che ben il 39% degli intervistati aveva già prenotato le vacanze per i ponti primaverili o per l’estate prima che l’emergenza Covid-19 esplodesse in Italia: il 33% di loro dichiara di averle prenotate proprio in Italia, il 26% in un altro Paese dell’Unione Europea e il 41% nel resto del mondo”.

“Ma è particolarmente significativo – prosegue – il fatto che il 18% di loro abbia ancora le vacanze prenotate: è indice quantomeno di speranza, o fiducia, nel poter partire per il meritato viaggio. Il 63% degli intervistati ha dichiarato che pensa di tornare a viaggiare appena ce ne sarà la possibilità e rilevante è anche il fatto che, in generale, il 53% delle persone preferirebbe per quest’anno restare nel nostro Bel Paese”.

Il tema della sicurezza

Quando ci si chiede come saranno le prossime vacanze degli italiani, quello che sembra essere certo è che per tutti importantissimo sarà il discorso sicurezza e la conseguente tranquillità di ciascun viaggiatore. Dopo l’emergenza sanitaria, infatti, la cosa fondamentale sarà l’impegno da parte di tutti gli operatori del settore verso il rispetto della distanza di sicurezza e di tutte le norme sanitarie necessarie perché si possa tornare a viaggiare in tutta serenità. Interrogati a tal proposito, il 60% degli italiani dichiara già di sentirsi tranquillo all’idea di viaggiare in Italia, mentre il 33% nutre la stessa serenità verso i viaggi all’estero.

Si parte con la fantasia

E se il proliferare sui social network di scatti che ritraevano mete suggestive, città di tutto il mondo e paesaggi da fiaba non bastano a raccontare la passione degli italiani per i viaggi, il sondaggio dimostra che durante il lockdown il 91% di loro ha trascorso del tempo a fantasticare sui prossimi viaggi da fare. Si è parlato molto ultimamente del “viaggiare dal divano” o “viaggiare con la fantasia”, per crearsi finestre di evasione da una realtà difficile che tutti noi, chi più chi meno, stavamo e stiamo affrontando.

E gli italiani, in mancanza di altro, hanno viaggiato parecchio con la fantasia: c’è chi l’ha fatto andando a riguardare le vecchie foto dei viaggi passati (50%), chi si è proiettato verso il futuro, sfogliando cataloghi e pagine web dei Tour Operator (49%) o leggendo riviste e racconti dei travel blogger (13%) per cercare ispirazione, o ancora chi si è affidato agli scatti sui social (26%), che in questi mesi sono stati la nostra finestra sul mondo e per tanti anche una fonte di ispirazione per viaggiare in mete lontane. E poi c’è chi ha viaggiato sulle trame dei film (21%) e dei libri (16%), nei racconti di viaggio e avventura o nelle storie di popoli e terre lontane, con i protagonisti che alla fine del romanzo credi anche un po’ di conoscere e se vengono da altri mondi forse, grazie a quelle storie, ne hai potuto conoscere un po’ anche la cultura.

Come saranno le prossime vacanze degli italiani? Quali mete?

E in tema di mete, quali sono quelle più sognate e agognate dagli italiani per le loro vacanze dopo questa emergenza? Il 65% sogna la vacanza All Inclusive al mare, per concedersi il meritato relax e staccare la spina dopo questi mesi passati tra smart working e didattica a distanza. Sempre al mare ma con pacchetto volo+hotel per il 36% degli intervistati, con la libertà di esplorare luoghi, culture e sapori nuovi e allo stesso tempo la comodità di una soluzione acquistabile in agenzia viaggi.

Desiderio di montagna, natura e aria pulita per il 16%, mentre altri attendono il momento in cui finalmente potranno di nuovo visitare le più belle città d’arte (14%), tra mostre, musei e antiche meraviglie, o in cui potranno vivere di nuovo l’avventura di un safari in Africa (13%) per vedere da vicino i Big Five nel loro habitat naturale, senza tralasciare la voglia di un ritorno dei viaggi di gruppo (10%) in cui rientra il tema della condivisione delle esperienze e dei tour sostenibili (10%) per avvicinarsi sempre di più alle popolazioni e usanze locali.

L’ospitalità

Per ciò che concerne il tema dell’ospitalità, invece, in attesa della possibile ripartenza degli spostamenti fuori regione prevista per il 3 giugno, le persone hanno già chiari i loro desideri. Gli italiani viaggiano principalmente in famiglia (38%) o con il proprio partner (44%) e così trionfano i villaggi con il 54% delle risposte, strutture studiate per il comfort di tutti, seguiti da hotel o bed&breakfast (25%), resort di lusso (17%) e appartamento (14%).

Cosa si aspettano gli italiani per le prossime vacanze in tema di tour operator?

Cosa si aspettano gli italiani per le prossime vacanze in tema di tour operator? Visto il periodo in cui ci troviamo, 49% di loro si aspetta delle scontistiche che permettano a tutti di concedersi una vacanza dopo questo brutto periodo, la sicurezza nelle strutture e in viaggio per il 24%, un’assicurazione viaggio più completa che permetta di partire sereni per il 15% e maggiori consigli da parte dei player del turismo su quali saranno le mete migliori da scegliere per le vacanze per il 12%. Ma, a dimostrazione di quanto già affermato, cioè che le persone davvero non vedono l’ora di tornare a muoversi libere per il mondo, il 27% dichiara con passione di volersi adattare a tutto, l’importante è ricominciare a viaggiare.

 

P.P.

(Credit ph. @nico_cene)