Per molti il Natale è un momento di gioia, allegria e buon cibo, ma per altri è fonte di stress e ansia, come spesso capita il problema è proprio la famiglia che si ritrova attorno al tavolo a pranzo e a cena. Come sopravvivere ai parenti è un bel problema,  ci può essere una relazione tesa con un membro della famiglia, o una atavica guerra con i cugini o peggio con tutti quanti che, anno dopo anno, continuano a fare sempre le stesse domande fuori luogo. Il fidanzato/a, quando fai un figlio, quando ti sposi, quando ti sistemi, insomma le domande peggiori del mondo tutte concentrate in un unico periodo che dovrebbe essere di festa.

GUIDA AI REGALI DI NATALE 2022

Non possiamo controllare le azioni o le parole degli altri, ma ci sono alcune cose che possiamo fare per proteggere la salute mentale e il benessere da qualsiasi tensione che potrebbe sorgere durante le riunioni di famiglia.

Per prima cosa riflettiamo sui nostri ‘punti deboli’ se siamo preparati siamo meno colti alla sprovvista, pensate a ciò che vi fa stare male e scegliete una risposta tagliente e divertente per ogni eventualità. Ne uscirete alla grande senza rimanerci male.

Preparare degli argomenti di conversazione può essere strano ma molto utile quando ci sono dei tempi morti, delle cose che non vi va di approfondire, fatevi un giro sulle bacheche social dei parenti così sarete aggiornati sulle loro vite e potete spostare l’attenzione su di loro, e non sulla vostra vita sessuale e affettiva.

FESTE NATALIZIE IN BELLEZZA!

Non sentiamoci obbligati ad essere presenti a tutte le riunioni di famiglia. Non è normale subire questo genere di trattamenti dunque sentiamoci liberi di declinare l’invito se la situazione ci mette a disagio. Sono vacanze per tutti e ci meritiamo del tempo di qualità con le persone che scegliamo, non quelle che ci capitano in sorte.

Cose da fare aspettando il Natale

MaZ