Per alcune persone, le rotture sono solo un dato di fatto che che tutti sopportano tanto in tanto – come vaccini o le visite dal dentista. Per altri sono situazioni talmente orribili da far desistere completamente. Indipendentemente dal gruppo a cui appartieni, avrai avuto a che fare con una rottura e, probabilmente nemmeno l’ultima.

Anche se nulla può davvero preparare a una rottura, ci sono modi per diventare più resilienti e accelerare i tempi di recupero.

Specialmente quando sei stato scaricato provi dolore, ma dicono gli psicologi, questa potrebbe essere una benedizione sotto mentite spoglie: infatti non avevi realmente una relazione se l’altra persona non era interessata o coinvolta quanto te.

Dopo una rottura, nessuno si aspetta che tu sia sempre allegra e solare,  le persone capiscono che hai bisogno di tempo per elaborare le tue emozioni ,ma devi capirlo anche tu. Se fingiamo di ignorare il dolore peggioriamo la situazione. “È come ignorare il raffreddore che alla fine si trasforma in bronchite perché non ti sei dato il necessario riposo, l’idratazione e l’assunzione di vitamine”

Elabora il lutto che devi elaborare, scopri come hai contribuito a creare i problemi o come non li hai affrontati e decidi di cambiare ciò che prima non funzionava, a volte basta elaborare le informazioni, in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.

Non chiedere ulteriori spiegazioni, almeno non subito, potrebbe essere causa di dolore ulteriore, inoltre subito dopo una rottura non si è mai completamente sinceri.

Cerca, per quanto possibile, di mettere da parte o eliminare le cose o gli oggetti del tuo ex che ti ricordano di voi. Più difficile se si tratta della fine di una convivenza, ma non impossibile.

Piuttosto che incolpare il tuo ex, prova a trovare cose più neutrali da dire, come “abbiamo visto le cose in modo diverso” o “abbiamo avuto alcuni anni buoni, poi le cose sono cambiate”,

Lavora per ricostruire la tua vita, pensa a tutte le cose che ora hai tempo di fare e fanne alcune. Prova cose che non avresti mai fatto prima o cose che avresti sempre voluto fare

Quando ti trovi in ​​un posto nuovo, il tuo cervello è costretto a mettere in attesa tutte le emozioni e le sensazioni che hai  perché ha bisogno di prendere nuove informazioni su ciò che ti circonda, quindi fai un week end da sola in un posto nuovo.

Le rotture sono una forma di lutto, quindi concediti il ​​tempo, lo spazio e le cure di cui hai bisogno, ciò significa circondarsi di persone di supporto. “Parla con amici e familiari dei sentimenti, dei dubbi e delle preoccupazioni”.

Come qualsiasi altra cosa, la resilienza richiede pratica e pazienza, nel frattempo, abbi cura di te stesso, concediti uno spazio per stare male ed elabora le tue emozioni inoltre prendi questo come un’opportunità per un nuovo inizio.

Silvia GALLI