Come stai?” “Stanca, ho bisogno di riposare. Non ho mai tempo“. Ripetevamo come un mantra prima di essere travolti dallo tzunami Covid 19. Volevamo tempo. E adesso il tempo ce lo abbiamo. Almeno quasi tutti. Visto e considerato che siamo obbligati a starcene in casa al sicuro dal contagio. Ed è proprio in questo periodo di isolamento che c’è chi non cede al facile fascino di Facebook, diventato covo di polemici, livorosi e complottisti e preferisce dedicarsi ad una passione. C’è chi ha ripreso pilates, chi iniziato yoga, chi si dedica alle proprie serie Tv, e anche chi sta divorando un libro dietro l’altro. Per questo Wiko – da sempre sostenitore di un utilizzo moderato, etico e coscienzioso dello strumento smartphone – ha pensato di regalarci dei consigli di lettura, per supportare questa virtuosa scoperta della letteratura.

Pur non essendo, infatti, una nazione di lettori incalliti, la quarantena sta invogliando anche agli italiani più restii ad aprire le pagine – già, perché secondo il sondaggio di Wiko, effettuato sui suoi follower di Instagram, nel 78% dei casi il libro cartaceo è preferito ad e-book e supporti digitali – di un libro e ritagliarsi del tempo per sé.

Il rinnovato interesse di molti italiani per la lettura, ha quindi spinto Wiko ad interpellare la nota book influencer Petunia Ollister che ha dato dei consigli di lettura per i giovani che stanno iniziando ad avvicinarsi ai libri Petunia, che fotografa con la tecnica del flat lay le sue book breakfast su Instagram fornendo spunti di lettura ai suoi follower, ha fornito 3 utili consigli di lettura a Wiko per formare i nuovi lettori di domani.

Consigli di lettura di Petunia Ollister

Tra grandi classici dalla mole importante da rileggere e tempo da ritagliarsi, di seguito potete trovare quali sono i consiglio di lettura della book influencer.

Quali libri riscoprire?

È il periodo giusto per affrontare con la dovuta tranquillità i libri di grande mole – consiglia Petunia – quelli che ci hanno sempre un po’ spaventato per il timore di non riuscire ad arrivare alla fine. Autori classici come Victor Hugo, Fëdor Dostoevskij, Honoré de Balzac, Charles Dickens, Thomas Mann ma anche contemporanei come David Foster Wallace, Don DeLillo, Haruki Murakami e Stephen King sono ideali per farci compagnia in queste lunghe giornate.

Consigli di lettura: In quali momenti leggere?

Siamo tutti in casa, si sa, ma non siamo in vacanza, motivo per cui il tempo di lettura deve essere scelto accuratamente tra gli impegni di lavoro e quelli che impone la vita familiare. Il miglior momento per leggere, secondo Petunia, è la sera dopo cena, con lo stesso spirito con cui si affronta una serie TV: «chissà cosa succederà adesso?». Ma anche la mattina, prima di affrontare il lavoro, come quando recandoci in ufficio ci ritagliamo il tempo per leggere sui mezzi pubblici.

Come avvicinare i ragazzi alla lettura?

Wiko, in qualità di brand che si rivolge anche ai più giovani, potendo fornire loro smartphone performanti a prezzi accessibili, ha voluto porre un’attenzione particolare su questo tema. Petunia ha notato come spesso i bambini passino progressivamente da libri ricchissimi d’illustrazioni a volumi composti da solo testo scritto. Affrontare questo cambiamento non è immediato per tutti. Un’ottima soluzione sono i fumetti e i graphic novel: il miglior modo per continuare a far leggere i ragazzi e permettere loro di affrontare temi complessi e per niente banali.

P.P.