Oggi è la Festa del papà ed è anche San Giuseppe che è l’emblema della genitorialità, chi c’è più papà di lui? Proprio oggi che parliamo di uomini e di genitori ci vogliamo interrogare sulla figura maschile: cosa chiediamo ad un uomo nel 2019?

Che sia bello come Brad Pitt, simpatico come Jim Carrey, prestante come Hugh Jackman, paterno come David Beckham… Fare questo genere di esempi è sbagliato oltre che fuorviante, lo abbiamo capito da tempo. Non esiste l’uomo perfetto o il principe azzurro, proprio come la donna perfetta. Il seno di Monica Bellucci, il viso di Jennifer Lopez, il fisico di Naomi Campbell, insomma, più che esempi di persone da ammirare sembra la creazione di un personaggio di fanatsia tipo Frankenstein.

Cosa cercano le donne in un uomo?

Quello che ci piacerebbe che fossero gli uomini è quello che vorremmo essere noi, brave persone. E in un rapporto (amoroso/amichevole/familiare) ci si deve stimolare a vicenda, dunque, va bene cercare nell’altro quello che vorremmo ma, anche noi dobbiamo seguire questo obiettivo altrimenti, capirete, che è come pretendere di vincere alla lotteria senza comprare il biglietto.

Un uomo che sappia prendere posizione

Le donne sanno apprezzare molto gli uomini che sono sicuri di sè e che si sanno mettere in gioco, sia quando si è all’inizio di una relazione, sia quando si è già una coppia consolidata. Lo stesso vale nei rapporti lavorativi, le persone che si assumono le proprie responsabilità e che si espongono per le proprie idee sono decisamente molto apprezzate.

Un uomo che sia sincero

Questa cosa è banale ma la sincerità è fondamentale in ogni frangente, nella vita, nel lavoro e nei rapporti che siano di coppia o padre figlio/figlia. Dunque, lo inseriamo che qui che va sempre bene.

Un uomo con cui parlare

Dicono che le donne vogliono sempre parlare ed un po’ è vero perché spesso abbiamo bisogno di rassicurazioni e incoraggiamento. Ma che c’è di male in questo? Parlare chiaramente ed esprimere le proprie emozioni è salutare per le relazioni perchè si individuano bene i nodi e si arriva ad un chiarimento, perché non farlo?

Un uomo gentile

Vedi alla voce sincerità, gli uomini gentili o meglio le persone gentili sono la cosa più sexy del mondo, pensateci la prossima volta che volete rispondere male a qualcuno.

Un uomo che sappia esprimere i propri sentimenti

Che sia un padre, un marito, un amico, poco importa. Raccontare ed esprimere quello che si prova alle persone che ci stanno vicine è liberatorio oltre che bellissimo per la relazione e per noi stessi.

Un uomo che sia affidabile

Essere affidabile non vuol dire essere scontato, vuol dire esserci nel momento del bisogno che sia aiutarci se abbiamo bisogno di cose pratiche che non sappiamo fare ma anche e soprattutto emotivamente, aiutandoci e stimolandoci a perseguire l’obiettivo, anche quando significa sacrificarsi un po’ er l’altra persona.

Un uomo che sia rispettoso

Questo è il vaso di Pandora. Cosa vuol dire rispetto? Vuol dire riconoscere il nostro valore senza se e senza ma, senza nessuna eccezione.

Martina ZANGHI’