Questi sono dei luoghi comuni che però molto spesso accadono alle donne per davvero. Non solo dobbiamo sopportare i dolori del parto, gli uomini senza spina dorsale, le calorie della cioccolata, dobbiamo anche fingere di non aver sentito le battutine sul ciclo mestruale.

Assolutamente no, meglio non toccare questo argomento, soprattutto se non c’è confidenza e sei un uomo con il tatto di un elefante in una cristalleria.

Ecco cinque cose che non vorremmo mai e poi mai sentici dire:

Sei nervosa ma che hai il ciclo?
Da non dire mai, mai e poi mai. Avete presente il modo di dire ‘mai dire mai’? Questa è un’eccezione, l’esempio primario delle eccezioni. Solo una donna può eventualmente abbozzare una domanda del genere ma non è comunque auspicabile farlo.

Sei gonfia! Ma stai ingrassando?
Se pensate che questa sia una cosa da dire ad una donna allora avete sbagliato universo. Se pensate di dirglielo proprio mentre è in pieno ciclo mestruale allora dovete proprio cambiare galassia e sperare che gli alieni siano persone molto comprensive.

Come va la dieta?
Sono poche le donne che durante il ciclo riescono a resistere ai peccati di gola. Soprattutto qualche giorno prima i dolci e le cose sfiziose diventano un desiderio quasi impossibile da assecondare, dunque, siate carini, evitate di parlare di cibo/calorie proprio in questi frangenti.

Che sarà mai, è solo una volta al mese?
Dobbiamo commentarlo? Alcune persone soffrono particolarmente in questi giorni o sono più affaticate, di cattivo umore, si sentono giù. Perché dobbiamo aumentare ancora più questo malessere con queste considerazioni spicciole?

Almeno non sei incinta.
Questa frase, insieme a ‘io non sono razzista ma’, vince il premio come peggior pensiero mai espresso (ever and ever).

Martina ZANGHI’