Arrivare ad un appuntamento è già complicato. Una volta fissata la data, trovato il posto giusto e una volta lavati i capelli ecco che arriva l’ansia ‘da prestazione’.

Ovvero, come posso fare bella figura? Come posso rendermi interessante? Gli piacerò? Queste sono solo tre domande ma i quesiti che passano nella testa (soprattutto delle donne) sono molti di più. Le donne in genere in vista del primo appuntamento girano dei veri e propri lungometraggi nella testa, mille paranoie pre e post incontro mentre gli uomini sono più razionali. Queste ovviamente sono supposizioni che in effetti sì hanno a che fare con la psicologia spicciola ma, assodato che ogni persona è diversa, abbiamo stilato delle regolette da tenere a mente che possono migliorare la situazione per tutti.

1 – Non parlate degli ex
Banale forse ma assolutamente fondamentale. Proprio al primo appuntamento dovete evitare ‘argomento o comunque essere specifici su quanti ex avete avuto, come erano, come si comportavano. L’intenzione è quella di pensare al futuro e non rimanere legati al passato, sembrerà che non avete ancora ‘chiuso’ la vostra storia e non siete abbastanza pronti per ricominciare.

2 -Non parlare del futuro
Sembra una contraddizione ed in effetti un po’ lo è. Ma non vi sembrerebbe un po’ fuori luogo se la persona che conoscete da meno di un’ora vi chiedesse se volete figli e se pensate di sposarvi o di convivere? Va benissimo mettere subito le cose in chiaro ma il primo appuntamento è davvero troppo presto, meglio concentrarsi sul presente.

3 – Spegnete il cellulare (no al phubbing!)
Il cellulare sembra essere uno strumento di cui è impossibile fare a meno. Dimostrate alla persona che avete davanti che ha la vostra completa attenzione. Nessuna risposta a messaggini o a chiamate, a meno che non siete dei medici o dei vigili del fuoco con la reperibilità, per quelle tre ore il mondo potrà fare  ameno di voi.

4 – Commenti sull’aspetto fisico
Un complimento va benissimo ma non siate troppo specifici sulle parti del corpo. Se non vi siete mai visti prima d’ora allora può andare bene un ‘stai molto bene’ ‘come stai bene’, ma evitate commenti sulla forma fisica, rischiate di mettere a disagio l’altra persona ed è meglio evitare. Anche i commenti sugli occhi, va bene grazie ma anche no.

5 – Non bere troppo
Va bene che distende un po’ i nervi e che un buon bicchiere di vino è sempre piacevole ma soprattutto quando non si conosce bene l’altra persona è bene rimanere lucidi. Niente eccessi con cibo o con alcool altrimenti non ricorderete neppure come è andata la serata o peggio se vi ha invitato nuovamente ad uscire.

MaZ

Photocredit: blog.markgrowth.com