Avete mai pensato di fare un regalo ad un lettore? Difficile eh? Sì difficilissimo, perché un libro potrebbe apparire banale scontato e, soprattutto facilmente un doppione e scegliere altro dal libro sembra un’impresa insormontabile.

Ecco perché entriamo in gioco noi con i nostri suggerimenti.

Acquistare regali per lettori che non siano libri può sembrare controsenso, ma considerando la  citazione di Erasmo da Rotterdam si può provare a cambiare opinione: “Quando ho un po ‘di soldi, compro libri; e se ne ho ancora, compro cibo e vestiti

L’avido lettore probabilmente possiede già molti libri, mentre manca di altro.

Meglio quindi optare per qualcosa che abbia a che fare con la lettura, ma che non sia un libro.

Qualche esempio?

Un e- reader non può che essere gradito, anche se lo sappiamo bene, i grandi lettori continuano ad essere un po’ snob e a preferire tassativamente la carta.

Allo stesso modo un pacchetto per la scelta di audiolibri, potrebbe essere tanto azzeccata quanto sbagliata.

Una iscrizione al club del libro che garantirà un libro al mese, fresco di stampa, in arrivo a casa propria?

Un set di tazza e scalda tazza, adesso che stiamo andando verso la stagione più fredda può essere un bel regalo.

Quando è il momento di cambiare il caffè con qualcosa di più forte, un  minuscolo tomo che contiene 65 ricette di cocktails ispirati alla letteratura classica può essere necessario.

Forse un classico ormai in disuso, ma il segnalibro è sempre sinonimo di grande eleganza, soprattutto se cifrato.

Un quaderno per appunti sui libri letti? Moleskine è il più classico, ma certamente non è l’unico!

La maggior parte dei lettori è confortata dagli odori di carta invecchiata o di una biblioteca molto amata. Esistono  candele in grado di riempire di profumo l’ angolo di lettura preferito con l’odore di un cappuccino fresco o le trasporteranno nei loro libri preferiti con fragranze ispirate a Pride & Prejudice , The Great Gatsby e Wuthering Heights .

Un “coffee table book”? Questo è ciò che chiameremmo un regalo per il lettore vero. Nina Freudenberger mostra come i bibliofili di tutto il mondo vivono, lavorano e giocano con i loro libri. Dalle torri che oscillano delicatamente allo stoccaggio creativo del caminetto, il volume aiuta a riorganizzare la propria collezione

Sia che il topo di biblioteca in questione abbia già una vasta collezione di libri o ne stia lentamente costruendo una, un timbro ex libris personalizzato darà a tutti i suoi volumi un tocco personalizzato (e ricorderà ai mutuatari smemorati chi è il legittimo proprietario).

Infine la guida più famosa, quella con i 1000 libri da leggere prima di morire.

Silvia GALLI 

photo credit Skyler Gerald