Abbiamo parlato di audio libri, di pro e contro, abbiamo capito che sono o possono essere una valida alternativa soprattutto se a leggere è una persona di talento. Oggi parliamo di e book, perché oggi, 18 settembre, è la giornata internazionale dell’ e book.

Lo sappiamo che state storcendo il naso, lo sappiamo che siete dei puristi e la lettura in digitale vi fa orrore…Ma oggi ci tocca esortarvi a non essere snob e a ricredervi, almeno un po’.

Abbiamo stabilito che nulla mai eguaglierà il piacere di sfogliare una pagina? Soprattutto quelle rilegate in maniera pregiata, quelle di carta India o quelle leggermente ruvide e gialline? Sì. Ma come si dice, piuttosto di non leggere, meglio, molto meglio un e book.

Analizziamone oggettivamente i vantaggi.

Per i grandi lettori leggere in digitale è una necessità a livello di stoccaggio, le nostre case hanno librerie grandi, grandissime, ma non infinite.

La memoria di un normale e book reader riesce a contenere tanti volumi quanto una libreria a tutta parete nello spazio di un’edizione economica qualsiasi.

Allo stesso modo, quando si viaggia, si va in vacanze, si prende un treno, un aereo, si fa coda alla posta è semplicissimo aprire l’e reader e leggere il proprio libro senza doversi accollare pesi eccessivi.

Che sia Guerra e Pace o il Gabbiano Johnatan il peso è lo stesso: quello di un normale cellulare o giù di lì.

Infine, fattore non trascurabile è quello economico…

Gli e book in media costano decisamente meno dei libri cartacei e, per quanto riguarda il più famoso, tra gli e reader, che si appoggia sulla piattaforma Amazon, ci sono sempre tantissime offerte di libri a meno di un euro, soprattutto durante il fine settimana.

Per quanto riguarda i titoli, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, gli autori pubblicano addirittura prima in digitale che in cartaceo!

Insomma, il mondo va avanti, ci dobbiamo rassegnare, anzi no, meglio dire che abbiamo una possibilità in più, quella di leggere anche, non solo, in digitale.

Buona lettura a tutti!

Silvia GALLI