Studi dimostrano che uno dei suoni più odiati e traumatizzanti è quello della sveglia. Essere strappati dal sonno, adattarsi alla realtà, scapicollarsi fuori dal letto e correre a prepararsi per uscire può metterci di cattivo umore, influenzando negativamente la nostra giornata. Per questo siamo convinti che sia necessario dare il giusto peso ad una routine mattutina che ci faccia sentire bene sin dal risveglio. Ciascuno di noi sa quali sono le cose da fare appena svegli per iniziare al meglio la giornata.

Come partire con il piede giusto

Ma la verità è che, presi dalla frenesia quotidiana, sempre chiamati ad essere attivi e proattivi per dimostrare di essere bravi ed efficienti (avete mai sentito parlare di Busy bragging?), tendiamo a dimenticare quali siano le cose da fare appena svegli perché la nostra giornata possa cominciare con il piede giusto.

Cose da fare appena svegli

Abbiamo provato a raccogliere una serie di cose da fare al risveglio. Buone pratiche mattutine, per migliorare noi stessi e il rapporto con gli altri.

Puntare la sveglia dieci minuti prima, così da non dovervi alzare subito dal letto e cominciare ad essere operativi. Rimanere qualche minuto ancora sotto le coperte vi darà modo di passare, senza bruschi traumi, dalla modalità sonno alla modalità operativa, abituandovi poco alla volta alla realtà.

Aspettare mezz’ora prima di guardare il telefono. Tutti sono utili nessuno è indispensabile. Mettiamocelo in testa. Questo significa che se quando ci svegliamo non ci attacchiamo subito al cellulare per rispondere alle mail, il mondo andrà serenamente avanti e noi ne trarremo enormi benefici. Iniziare la giornata guardando lo schermo dello smartphone significa dare una scossa di iperattività al nostro sistema nervoso mentre è impegnato a ripristinare le piene funzionalità, causandoci stress difficile da smaltire durante il giorno.

Fare una buona colazione. Svegliarsi presto è importante, tanto quanto prendersi del tempo per sé prima di uscire. Fare una buona e sana colazione, gustandola lentamente, con calma, non solo ci dà la giusta energia per affrontare al meglio la giornata, ma è una coccola. Un modo per viziarci e prenderci cura di noi stessi.

Bere almeno due bicchieri di acqua. Qualcuno la preferisce tiepida e con limone. Qualcun altro fresca. Poco importa. Ciò che importa, invece, è reidratare il nostro corpo. Bere acqua s stomaco vuoto consente al metabolismo di funzionare meglio e più velocemente, e depurare l’organismo dalle tossine.

Fare 10 minuti di esercizio fisico. Che sia stretching, che sia risveglio muscolare, pilates oppure yoga, tra le cose da fare al risveglio non può mancare un po’ di sano esercizio. Fare attività fisica al mattino, infatti, accelera il metabolismo, facendo bruciare più e più velocemente le calorie assunte durante il giorno, oltre ad aumentare i livelli di produttività e di concentrazione.

Una lunga doccia, un buon profumo e un tocco di rossetto. Prendersi del tempo per sé è importante anche al risveglio. Fare una lunga doccia può riconciliarvi con la sveglia e non farvi rimpiangere il letto, massaggiarvi di crema idratante, spruzzarsi addosso un buon profumo – uno di quelli che solleticano la memoria olfattiva – che vi faccia stare bene, e un tocco di rossetto per sentirvi belle.

Fare qualcosa che vi piace fare. Fondamentale tra le cose da fare appena svegli è fare qualcosa che amate fare: leggere qualche pagina del libro che avete sul comodino, sfogliare il quotidiano sorseggiando un buon caffè, ascoltare la vostra play list del cuore o scrivere pensieri e considerazioni sul vostro taccuino.

Pinella PETRONIO

Photo by bruce mars on Unsplash