Puoi iniziare la giornata premendo il pulsante snooze della sveglia, trascinandoti giù dal letto all’ultimo minuto, preparandoti velocemente  e poi correndo via con una ciambella in mano. Oppure puoi iniziare la giornata con le buone abitudini mattutine. Secondo te qual è la migliore strategia? 

Ecco otto  (buone) abitudini per iniziare al meglio la giornata.

  1. Sveglia presto in questo modo puoi prenderti il tempo per partire con la dovuta calma. E soprattutto svegliarsi presto permetterà anche di praticare le otto abitudini spiegate di seguito, che aiuteranno a iniziare la giornata di buon umore, pronta ad affrontare ciò che la vita ti riserva durante la giornata.
  2. Sorridi e pensa a qualcosa di positivo. Quando sorridi, il tuo corpo rilascia i neurotrasmettitori del benessere dopamina ed endorfine, quindi sorridendo per prima cosa quando ti svegli inizierai la giornata con uno stato d’animo migliore. Inoltre quando sorridi, il tuo umore viene ulteriormente risollevato dal rilascio di serotonina. Infine sorridere rafforza il sistema immunitario, quindi sorridendo come prima cosa al mattino e ricordandoti di farlo per tutto il giorno scongiurerai le malattie, specialmente durante la stagione influenzale. Tip : anche un sorriso forzato ha dei benefici.
  3.  Alzati e rifatti il ​​letto. Facendo questo piccolo passo per creare l’ordine esterno, crei la calma interiore. È qualcosa di piccolo e fattibile che ti farà iniziare bene la giornata. William McRaven,  comandante della marina  degli Stati Uniti, ha detto: “Se rifai il letto ogni mattina avrai portato a termine il primo compito della giornata. Ti darà un piccolo senso di orgoglio e ti incoraggerà a svolgere un altro compito, un altro e un altro.”
  4. Lavati i denti e grattati la lingua. Alla maggior parte delle persone è stato insegnato a lavarsi i denti dopo aver fatto colazione. Tuttavia, è più salutare lavarsi i denti appena ti svegli . La placca batterica si forma nella tua bocca mentre dormi, meglio rimuovere l’accumulo appena  alzati.
  5. Bere acqua calda con limone  un semplice consiglio per la salute che purifica e stimola fegato e reni, inoltre i limoni contengono vitamina C, che protegge dai mali di stagione. TIP :per bere acqua e limone usa una cannuccia, così proteggi lo smalto dei denti.
  6. Esegui una routine di stretching: aiuterà a sciogliere i muscoli dopo aver dormito, aumentando il flusso sanguigno ai muscoli
  7. Medita  La meditazione fa di tutto, dal migliorare la concentrazione alla riduzione dello stress, migliorare la stabilità emotiva e prevenire i disturbi di salute comuni.
  8. Mangia una sana colazione . Lo avete già sentito mille volte, la colazione nel pasto più importante della giornata. Una colazione sana è composta da proteine ​​magre, cereali integrali e grassi sani.

Le tue abitudini mattutine possono migliorare o distruggere la tua giornata, conviene sceglierle in modo che la migliorino.

Silvia GALLI