Ci sono andati giù pesanti davvero con Kate Middleton. Non si sono risparmiati in cattiverie, nemmeno ora che è in dolce attesa. Povera Kate. Arrivista, arrampicatrice sociale, furbetta del quartierino. E ora anche manichino snodabile e donna priva di carattere. Ma prego, fate pure. Avanti il prossimo. Colpire la duchessa di Cambridge sembra essere diventato lo sport preferito dagli inglesi. Se Lady D. godeva dell’amore incondizionato di tutti, stampa compresa, la povera Kate, invece, deve continuamente difendersi dagli attacchi che le piovono urbi et orbi.

Quali siano le sue colpe ancestrali, rimane effettivamente un arcano. Il fatto che Carlo tradisse, senza farne troppo mistero, Diana, aveva messo quella principessa triste in un posto privilegiato del cuore dei sudditi inglesi. Che, invece, Will ami profondamente Kate, forse, non fa che acuire l’invidia nei confronti di quella giovane borghese riuscita in un’impresa che solo Cenerentola è riuscita a compiere.

Il punto è che gli attacchi arrivano anche e soprattutto da esponenti in vista, come la scrittrice Hilary Mantel che ha sferrato un duro attacco alla duchessa definendola una principessa di plastica, senza carattere il cui unico scopo è quello di procreare. Senza infamia e senza lode, quindi. Una donna soprammobile e senza pensieri propri. La Mantel non si è accontenta soltanto di sferzare il colpo nel corso di una lettura pubblica dedicata alle donne che hanno fatto grande la storia della corona britannica al British Museum, ma ha voluto mettere nero su bianco il suo pensiero all’interno della London Review of Books.

A rincarare la dose arriva ora anche Sandi Toksving, conduttrice della BBC Radio 4, la quale ha seraficamente affermato che Kate sembra uscita fuori da un romanzo di Jane Austen. E no, non voleva fare riferimento a Jane Eyre, donna tormentata ma di polso e carattere, riuscita a coronare il suo sogno d’amore, nonostante le avversità della vita.

La Toksvig ha voluto ancora una volta rimarcare quello che sembra essere un pensiero di molti: “Kate non è abbastanza per me. Una volta ammiravamo le donne che si sposavano e facevano figli, ma ora dovremmo aver fatto dei passi avanti”, ha affermato la conduttrice britannica facendo esplicito riferimento a quei personaggi femminili di romanzi ottocenteschi, mortificate nella loro dignità di donna, messe in un angolo dall’ego esuberante di uomini insicuri che le ritenevano inferiori.

Non riesco a pensare a una sola volta in cui abbia espresso la sua opinione, fa molto Jane Austen” ha poi proseguito la Toksvig, allo scopo di sottolineare la totale assenza di coraggio da parte della futura regina nel dire quello che effettivamente pensa. A noi questa versione dei fatti non convince molto e la discrezione di Kate ci piace. Anche perché non sappiamo davvero quello che accade tra le regali mura domestiche della coppia reale. È furba, e non nel senso cattivo del termine. È riuscita ad ottenere quello che voleva ed è pure innamorata. Poi magari lo costringe anche a lavare i piatti.

Non sarà forse un po’ di invidia?

Pinella PETRONIO