Perché fare delle semplici cupcakes quando possiamo fare dei cupcake reali? Il pasticcere della Regina Elisabetta II ha rivelato la ricetta perfetta per soddisfare i palati più altolocati. Dato che adesso in quarantena abbiamo più tempo per la cucina perché non fare un docletto a prova di sangue blu? Le cupcakes sono delle piccole tortine, dette anche muffin, decorate a dovere oltre che golose sono bellissime, a prova di Instagram quindi avrete anche un contenuto social da condividere.

La ricetta delle cupcakes reali è stata rivelata in occasione del compleanno della regina, lo scorso 21 Aprile, ma è sempre valida, per ogni occasione. Ecco cosa serve:

Cupcakes della Regina: ingredienti

15 grammi di aceto
300 millilitri di latte
50 millilitri di olio vegetale
60 grammi di burro (fuso e freddo)
2 uova
5 millilitri di essenza di vaniglia
250 grammi di farina autolievitante
75 grammi di cacao in polvere
300 grammi di zucchero semolato
10 grammi di bicarbonato di sodio
100 grammi di gocce di cioccolato bianco

Muffin della Regina: ingredienti della glassa

90 grammi di cioccolato fondente ad alta percentuale
100 grammi di burro
125 grammi di zucchero a velo
Opzionale: colorante alimentare

I dolci preferiti della Regina Elisabetta: come si fanno?

Per fare le cupcakes preriscalda il forno a 150 gradi e posiziona i pirottini dei cupcake nella teglia. Unisci la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio in una terrina. In una ciotola separata, sbatti insieme le uova, l’estratto di vaniglia, il burro fuso, l’olio, il latte e l’aceto. Aggiungi lentamente gli ingredienti liquidi in quelli soldi e mescola fino a quando l’impasto diventa liscio e senza grumi. Successivamente a seconda dei gusti si possono aggiungere pepite di cioccolato, frutta secca, zuccherini colorati, quello che preferite. Con un mestolino riempite il pirottino per 3/4 poi cuocete i cupcake per 15-18 minuti o fino a quando non diventano dorati ed elastici al tatto. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Per preparare la glassa al burro: cupcakes decorati

Usando una frusta mescolate lo zucchero a velo e il burro fino a ottenere una consistenza leggera e cremosa, potete usare anche una frusta elettrica. Aggiungete il cioccolato fuso caldo e la quantità desiderata di colorante alimentare. Con la sac-à-poche decorate i cupcake come preferite, altrimenti potete utilizzare un cucchiaio, una spatola o un coltello da burro.

MaZ