Dicembre è soprattutto per i bambini il periodo più magico dell’anno, sia per l’attesa dei regali natalizi sia per i dolci tradizionali che compaiono sulle tavole già dall’inizio del mese. Fra una festa e l’altra, però, è facile dimenticarsi di mantenere una corretta igiene orale, sottovalutando il rischio di sviluppare carie e altri disturbi favoriti proprio dal maggior consumo di zuccheri.
“In realtà, è proprio in questo periodo che noi odontoiatri raccomandiamo una migliore igiene dentale: se mangiamo più dolci dovremo ricordarci di lavare più spesso i denti e lo stesso vale per i più piccoli”, come spiega Lorenza Vannozzi, specialista in ortodonzia ed estetica dentale e del volto.
Vale sempre la regola per cui prevenire è meglio che curare, ecco perché gli odontoiatri consigliano di insegnare ai bambini poche ma buone regole da portare avanti tutta la vita, a partire da quante volte al giorno e come lavarsi i denti fino ad un’alimentazione quotidiana meno aggressiva per la dentatura.
Molti dentisti consigliano anche di sottoporre i bambini a una prima visita odontoiatrica già a 3 anni: “a quest’età infatti il paziente può riacquistare le condizioni fisiologiche migliori per uno sviluppo armonico della dentatura futura”, sottolinea la dottoressa Vannozzi, che nel suo studio offre una varietà di servizi ortodontici e preventivi a 360 gradi. Dalla diagonosi ortodontica agli apparecchi invisibili, dall’ortodonzia linguale alle lezioni di logopedia, fino ad arrivare alle consulenze per le donne in gravidanza.
Anche per quanto riguarda i denti, infatti, i mesi precedenti la nascita sono un momento cruciale. “E’ nostro dovere informare le donne che si può fare molto per rafforzare lo smalto dei denti da latte del nascituro, semplicemente seguendo una profilassi a base di fluoro”, prosegue Lorenza Vannozzi.
Non è mai troppo presto per preservare uno dei nostri gesti più spontanei ed espressivi con le cure consigliate dal nostro specialista di fiducia. “Il dentista di famiglia accompagna i suoi pazienti negli anni e agisce su una parte fondamentale del nostro benessere fisico e psico-fisico: un bel sorriso consente una migliore percezione di sé e una maggiore autostima”, conclude la dottoressa Vannozzi. Si rivela quindi essenziale il rapporto con un professionista scelto consapevolmente e che dimostri la sua serietà sia nel momento della cura sia in quello della prevenzione.

[ Torna indietro... ]