Di Stingy Jack abbiamo già detto, ora veniamo ad altre amenità a tema Halloween :

Hocus Pocus, tre streghe scatenate, stava per avere un titolo diverso, molto più oscuro e spaventoso: Halloween house, poi la Walt Disney Production ha pensato che i bambini avrebbero avuto troppa paura.

Le Candy Corn sono caramelle a forma di chicco di mais molto popolari negli Stati Uniti, prodotte per la prima volta nel 1880 e vendute praticamente solo in autunno, prima di Halloween e fino al Thanksgiving. In origine si chiamavano Chicken feed (cibo per galline)

La notte prima di Halloween è la  “Cabbage Night” nel  New England. Alcuni burloni negli Stati Uniti nord orientali continuano a mantenere l’orrenda tradizione di raccogliere verdure marce e di lasciarle vicino alle porte dei propri vicini in onore della “Cabbage Night” il 30 ottobre.

In America del Nord , il  Trick or Treat dolcetto o scherzetto è una tradizione di Halloween sin dalla fine degli anni ’20. In Gran Bretagna e in Irlanda la tradizione di andare a prendere cibo di casa in casa ad Halloween risale almeno al 16 ° secolo, così come la tradizione delle persone che indossavano costumi ad Halloween. Nel 19 ° secolo, in Gran Bretagna e Irlanda, ci sono molti racconti di persone che vanno di casa in casa in costume di Halloween, recitando versi in cambio di cibo e talvolta minacciano disgrazia se non sono stati accolti

Trick-or-Treat for UNICEF è una campagna di raccolta fondi per beneficenza promossa fin dagli anni cinquanta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) in occasione dei festeggiamenti, durante il 31 ottobre infatti, i ragazzi si recano porta a porta, secondo il tradizionale dolcetto o scherzetto, per chiedere denaro o donazioni da devolvere all’associazione.

L’idea del Trunk-or-Treating poi, è nata nel 2000. A causa di problemi di sicurezza, è stato introdotto nel 2000 come alternativa al bussare alle porte di sconosciuti nella notte di Halloween. Le auto sono parcheggiate in cerchio in un parcheggio della scuola o della chiesa,  e bambini sollecitano caramelle e altri gadget non da famiglie ma da bauli delle auto di genitori, familiari o comunque persone conosciute e fidate.

Charlie Brown ha creato un pezzo di storia di Halloween. IT’s the great Pumpkin Charlie Brown, (tradotto, non si sa perché con Grande Cocomero) è una delle strisce più famose dei Peanuts. “E’ la notte  in cui Linus, il saggio e vessato fratello di Lucy e il fedele amico di Charlie Brown, va nel suo orto di cocomeri aspettando l’arrivo del Grande Cocomero, cioè una specie di Babbo Natale (Linus non gradirebbe il paragone) che la notte di Halloween sorge dall’orto di cocomeri più “sincero” di tutti “per portare regali a tutti i bambini del mondo che sono stati buoni”.

Silvia GALLI