Il week end dell’Immacolata si avvicina, ma chi è che ha rispettato la tradizione e non ha ancora decorato l’albero di Natale in casa già da un pezzo, alzi la mano!

Complici gli articoli e i suggerimenti, più o meno velati, sul fatto che sia scientificamente provato che ci addobba con largo anticipo è più felice, le nostre case sono già addobbate a festa almeno da un paio di settimane.

Già, bellissimo, ma ora? Davvero non facciamo più nulla fino a Natale? La casa rimane così? L’atmosfera di Natale verrà acuita solo dal fragrante profumo di biscotti che arriva dalla cucina quando prepariamo i biscotti per Babbo Natale? Impossibile.

Ogni anno ci contagia irrimediabilmente la voglia di fare qualcosa di nuovo, di dare un tocco più natalizio alla nostra casa, al nostro ufficio, persino alla nostra macchina. E per le decorazioni più nuove ed originali, non serve nemmeno acquistare migliaia di palline, basta dare il via al riciclo!

Certo non possiamo, o almeno, non è frequente fare un albero in ogni stanza, ma possiamo sbizzarrirci con ghirlande, centrotavola, addobbi vari, insomma, qualsiasi cosa ci venga in mente di aggiungere.

Avete sassi raccolti nelle spiagge durante l’estate e qualche bastoncino da ghiacciolo? Servono solo un paio di rametti e il gioco è fatto: i sassi si trasformeranno in men che non si dica in splendide renne dal naso rosso che possono essere appese alla porta oppure incorniciate in una semplice cornice bianca.

Dite la verità anche voi avete comprato online, ecco, benissimo, non buttate gli imballi, invece incartateli con carte natalizie, meglio se intonate e metteteli accanto alla porta d’ingresso come se fossero pacchetti di Natale, il rischio di furto è davvero minimo. Gli americani li mettono sul portico e l’effetto è meraviglioso, ma anche i nostri pianerottoli possono acquistare eleganza con i pacchetti vicino allo zerbino.

Alzi la mano chi non ha un paio di barattoli inutilizzati. Nessuno vero? Ecco qualche idea per farli diventare splendidi centrotavola. Con bacche, rami di pino e agrifoglio sono perfetti per il pranzo di Natale, con angioletti e pini diventano una versione artigianale delle palle di neve più classiche e con pigne e lucine invece elegantissimi addobbi.

Non vi abbiamo ancora convinti? Beh, date un’occhiata alla nostra gallery e, siamo certi, vi convinceremo!

Silvia GALLI 

Immagini tratte da Pinterest