“L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Così si concludeva l’ultimo canto del Paradiso, mettendo la parola fine all’opera forse più grande di Dante Alighieri. Quello stesso amore che fa alzare i picchi glicemici, strappa fiumi di lacrime dagli occhi, muove le farfalle nello stomaco e alza gli indici di ascolto. Perché la verità è che, per quanto ci sforziamo di essere cinici e corazzati per non venire scalfiti da certi sentimenti, ci sono alcune scene d’amore, che ci fanno trepidare.

Quelle magari che, nelle nostre serie TV, preferite attendiamo con ansia. Quelle che, dopo avere seguito le vicende dei nostri personaggi d’amore preferiti, culminano in dichiarazioni d’amore da manuale, che almeno una volta anche noi vorremmo sentirci fare nella vita. DI seguito abbiamo scelto le nostre dieci preferite.

1. “La tua scelta è semplice: lei o me. Io sono sicura che lei è una gran donna, ma vedi io ti amo in modo incredibile: io cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che mi spinge ad odiarti mi porta ad amarti. Per cui prendi me, scegli me, ama me”, Meredith Grey a Derek Sheperd in Grey’s Anatomy.

2. “Amy: Sheldon… c’è qualcos’altro che ho voglia di dirti, ma prima di farlo voglio solo che tu sappia… voglio che tu sappia che non devi dirmelo a tua volta. So che non sei pronto e non voglio che tu lo dica perché le convenzioni sociali impongono che… Sheldon: Ti amo anche io”. Sheldon Cooper e Amy Farrah Fowler in The Big Bang Theory.

3. “Joey: Credo di essermi innamorata di te. Pacey: Lo credi o lo sai?” Joey: “Lo so. Lo so dal momento in cui mi hai baciata e forse anche da prima e per quanto questo mi faccia paura non voglio più negarlo Pacey, non voglio più scappare, non voglio più che tu scappi via da me”. Joey Potter a Pacey Witter in Dawson’s Creek.

4. “C’è voluto davvero tanto tempo per arrivare, ma ora sono qui. Carrie è te che voglio”. Mr. Big a Carrie Bradshaw in Sex and The City.

5. “Io credevo che importasse che cosa dire o dove l’avrei detto, ma poi ho capito che l’unica cosa che conta è che tu… che tu mi rendi più felice di quanto avessi mai potuto immaginare. E se tu vorrai, io passerò il resto della mia vita a renderti altrettanto felice. Monica, vuoi sposarmi?” Chandler Bing a Monica Geller in Friends.

6. “Schmidt: Ragazza… Io ti sposerò Cece: Barattolo! Schmidt: So che ti sembrerà assurdo e probabilmente un po’ impulsivo, ma non lo è… Non per me. Lo so dal momento in cui ti ho conosciuta. Cecilia Parik… Cece: Stai per dire qualcosa ti stupido vero? Schmidt: Ragazza, vuoi sposarmi?”. Schmidt a Cece Parik in New Girl.

7. “Ogni anno noi ci ricaschiamo e non ho mai avuto il coraggio di dirti quello che provo. Sono pazzo di te. E se dovessi scegliere tra spassarmela con chiunque altro al mondo o rimanere a casa con te, mangiare una pizza e guardare…”. J.D. a Elliot in Scrubs.

8. “Summer: Perché ti umili così? Seth: Perché io ho perso la testa per te non lo capisci? E se non te ne frega niente… qualcuno dovrà aiutarmi a scendere perché soffro di vertigini e se cado di sotto sarà imbarazzante… più di quanto già lo sia””. Seth Cohen a Summer Roberts in The O.C.

9. “Blair: Perché non sei in Europa? Chuck: Sono andato a Parigi solo per prenderti i tuoi amaretti preferiti da Pierre Hermé. Blair: E in Germania? Chuck: Per prendere le tue calze preferite, sai quanto le adoro. Blair: Che cosa ci fai qui allora? Chuck: Avevi ragione sono stato un codardo a scappare di nuovo ma dovunque andassi tu eri con me. dovevo tornare. Blair: Tutto qui? Chuck: Ti amo anche io. Blair: Ma puoi dirlo due volte? Sono seria, anzi sei. Chuck: Ti amo tiamo tiamo sono tre ti amo ti amo ti amo”. Chuck Bass a Blair Waldorf in Gossip Girl.

10. “Amo tutto di lei, e non sono tipo che dice una cosa del genere alla leggera. Sono un tizio che ha finto di amare per tutta la sua vita. Pensavo che l’amore fosse una cosa per idioti, ma questa donna ha una presa sul mio cuore dalla quale non potrei liberarmi neanche se lo volessi. E ci sono state delle volte in cui avrei voluto. E’ stato travolgente, e mortificante. Anche doloroso, a volte. Ma non posso fare a meno di amarla più di quanto possa fare a meno di respirare. Sono perdutamente, irrimediabilmente innamorato di lei. Più di quanto lei pensi”. Barney Stinson parlando con Nick di Robin Scherbatsky in How met your mother.

Pinella PETRONIO