Si sa che uomini e donne hanno priorità diverse: noi se non abbiamo la riga di eyeliner dritta non usciamo di casa, loro ai matrimoni andrebbero in jeans e felpa; noi riempiamo di to-do-list smartphone, tablet e frigorifero, loro vanno a memoria e poi si vedrà…

Gli uomini vengono da marte, le donne da venere, spiegava il celeberrimo libro di John Gray. Ed in effetti è proprio così. La loro mente è molto semplice: nota solo i dettagli che possono avere risvolti ai fini pratici. Vi manca un braccio? C’è un figlio in meno? La casa è allagata? Ok, queste sono le cose importanti: tutto il resto non conta.

Ecco le dieci cose che noi inseguiamo ogni giorno e loro non notano proprio:

  1. Un paio di scarpe nuove: tanto comunque qualcosa ai piedi, se uscite, lo dovete avere no? Che siano Louboutin o Nike fa lo stesso. Almeno finché non vede l’estratto conto della carta di credito.
  2. Un nuovo taglio di capelli: ammesso che non li abbiate rasati a zero e colorati di rosa come Miley Cyrus, colore e lunghezza non sono rilevanti ai fini pratici. Mettetevi l’anima in pace.
  3. Una borsa nuova: idem come sopra per le scarpe. Tanto una borsa ce l’avete sempre appresso. Forse se si tratta di una pochette può destare la sua preoccupazione perché si trova improvvisamente senza un deposito per chiavi e portafogli mentre girate per il centro. Altrimenti potete confondere comodamente la nuova Louis Vuitton con il modello del mercato: non farà domande.
  4. La manicure: ancora più inutile del taglio di capelli. Neanche il giallo fluo riesce a scalfire la sua indifferenza.
  5. La lingerie: ammesso che non si veda in trasparenza attraverso la camicetta, quando sarà ora di toglierla non la degnerà di uno sguardo. Ma forse è meglio così…
  6. Un nuovo rossetto: se non vi siete mai truccate e osate improvvisamente un Lancome rosso pastello, può darsi che lui lo noti. Altrimenti scordatevelo. Tanto dopo due baci non c’è più.
  7. La vostra rivista preferita: siete abbonate a Scientific American? O a Vogue? O ad Armi e Tiro? Ammesso che non lasciate le copie ad uso pubblico nel bagno di casa, lui non noterà mai i vostri gusti letterari. Mai. Fatevene una ragione.
  8. I vostri gusti (in generale): i dettagli non fanno per lui… Il vostro colore preferito non è il melanzana? E non vi vestite sempre rock style? Non ascoltate musica classica? Ma come? Eppure lui ne era convinto quando vi ha comprato il regalo di compleanno!
  9. La casa pulita e in ordine: trattasi di situazione di normalità che non prevede un intervento diretto. Quindi perché andrebbe notata? Non è forse normale che sia così?
  10. Due chili in meno: l’apice della frustrazione viene raggiunto proprio sul fattore peso. Dopo tre settimane di cetrioli e carote crude, finalmente riuscite a entrare di nuovo in quel paio di jeans skinny che vi piaceva tanto. Lui: “Perché, non ti andavano più?“.

Inutile insistere…

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]