Marzo è, per antonomasia, il mese dedicato alle donne, ci sono manifestazioni in tutto il mondo per celebrare quello che ancora, purtroppo, viene definito il sesso debole.

Per prepararci a festeggiare degnamente le donne, non solo venerdì 8 marzo, ma tutto l’anno, come noi di Bellaweb siamo abituate a fare, abbiamo pensato ad una carrellata di donne che, nel tempo, hanno ispirato le altre donne sì, ma anche molti uomini con il loro operato.

Rosa Parks a Montgomery, in Alabama, nel 1965 si rifiutò di cedere il proprio posto su un autobus ad un bianco. Fu il primo atto di una svolta nel movimento per i diritti civili.

Margareth Tatcher Prima donna a ricoprire l’ambito ruolo di Primo Ministro del governo Britannico, la Iron Lady viene ricordata per la sua politica severa e la leadership inattaccabile.

Amelia Earhart, prima aviatrice a trasvolare l’Atlantico in solitaria.

Jane Goodall la cui connessione con ambiente e animali ha ispirato generazioni a conservare e proteggere gli altri abitanti del nostro pianeta.
Ruth Handler  ha creato un impero con la sua iconica invenzione di bambola giocattolo: Barbie. In seguito è stata presidente di Mattel, dimostrando che “Barbie” poteva davvero fare qualsiasi cosa.

Elizabeth Blackwell ricevette una laurea in medicina nel 1849, e fu la prima donna a iscriversi al registro medico del Consiglio medico generale. Ha praticato come medico e ha incoraggiato altre donne a perseguire la carriera in medicina fino alla sua morte nel 1910.

Ellen Degeneres ha fatto scalpore l’episodio iconico di “Coming Out”  in cui ha rivelato di essere omosessuale. Ha giocato un ruolo importante nel cancellare i tabù che circonda la comunità LGBT.

Madre Teresa La sua figura caritatevole è il primo esempio di sacrificio e forza. Ha ispirato il mondo con il suo cuore gentile, aiutando coloro che ne avevano più bisogno.

Elisabetta II  Da quando ha conquistato il trono nel 1953, la sua regale maestà è diventata la regina e il capo di stato più longeva della storia
Estee Lauder Grande imprenditrice  e regina dei cosmetici è la fondatrice di Estée Lauder, MAC Cosmetics, Clinique e altri brand. Oggi, i suoi marchi valgono oltre 17 miliardi di dollari.

Rose McGowan dopo che lei ha parlato di molestie da parte di Harvey Weinstein diverse donne hanno trovato il coraggio di condividere le loro storie simili – inaugurando l’era di #MeToo e #TimesUp.

Florence  Nightingale è ampiamente riconosciuta come fondatrice  dell’assistenza infermieristica moderna. Oggi, la medaglia Florence Nightingale è il più alto onore internazionale che un’infermiera possa ricevere.

Anne Frank ha pubblicato un diario con il resoconto straziante del tentativo della sua famiglia di nascondersi dai nazisti.

Hellen Keller L’autrice americana, attivista politica e docente, Helen Keller, è stata la prima persona sorda e cieca a conseguire un diploma universitario, dimostrando che l’unico ostacolo nel realizzare il proprio sogno è te stesso.

Ada Lovelace è deceduta molto prima dell’era dei computer, ma le sue competenze in algoritmi matematici e ingegneria analitica le hanno conferito il titolo di “primo programmatore di computer”.

Emmeline  Pankhurst L’attivista politica britannica, Emmeline Panklhurst, è stata una figura di spicco nel movimento britannico delle suffragette, facendo guadagnare alle donne il diritto di voto. Fondò anche l’Unione sociale e politica delle donne nel 1903.

Emily Dickinson  È ampiamente riconosciuta come uno dei più grandi poeti americani di tutti i tempi.

Katherine Hepburn Ha sfidato lo stereotipo della femminilità negli anni ’30. La sua sorprendente e attitudine indipendente  ha portato all’artista quattro Oscar come migliore attrice.

Cleopatra  L’ultimo faraone dell’antico Egitto ha svolto un ruolo importante nel mantenere il regno egiziano sulla propria terra. Cleopatra mostrò grande potere e ambizione
continua (…)

Silvia GALLI