Chissà perché siamo così attratti e affascinati dalle porte. Forse perché rappresentano il varco verso un mondo intimo e privato. Forse perché dal materiale con cui sono costruite, dai colori e dai dettagli è possibile capire qualcosa in più della persona che le ha scelte e le ha messe a custodi della propria intimità. Le porte raccontano una storia, quella di chi l’ha scelta. E raccontano la storia, quella di un Paese e di un’era. L’interesse per le porte coinvolge un numero sempre più grande di persone che amano fotografarle in qualsiasi parte del mondo si trovino per postarle poi su Instagram. La turba di porte che affolla il social network è così importante da meritarsi l’appellativo di doortrait.

Dortrait

Il termine doortrait, quindi, indica quella tendenza a fotografare per lo più porte ma anche finestre da pubblicare su Instagram, così come su blog e social network di ogni genere e sorta. Passione che spesso sfocia nella creazione di account dedicati, dove proliferano foto di porte in legno, colorate, a doppia o singola anta, moderne, barocche, di fronte al mare, in montagne, colorate, adornate con fiori bellissimi che fanno da cornice.

Non solo abitazioni private

A proliferare sotto l’hashtag doortrait non sono soltanto porte di abitazioni private allocate in tutte le parti del mondo, ma anche ingressi di negozi, edifici pubblici o chiese. Cercando l’hashtag #door su instagram balzano agli occhi bel 6.569.824 post mentre all’hashtag #doorsofinstagram corrispondono 829.655 post. Numeri altissimi che contribuiscono a rendere sempre più forte la tendenza del doortrait, il cui hashtag a sua volta racchiude ben 170.000 post.

Dortrait, una passione antica

Il fascino esercitato dalle porte non è forte soltanto per chi fotografa ma anche per chi ama guardarle sul social network, immaginando la vita che nascondono, le persone che abitano in quella casa, la storia che racchiude le mura a cui la porta fa da scudo. La passione per le porte, tuttavia, non è una tendenza del momento, se si pensa che già nel XVIII secolo i pittori olandesi amavano ritrarre porte e finestre, viste come un ponte immaginario tra l’interno e l’esterno, l’intimità e la vita sociale.

Nella gallery potrete trovare alcune foto di porte per noi più belle viste su Instagram e raccolte sotto gli hashtag #doortrait, #doorsofitaly e #doorsofinstagram.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @jessbeth1)