Il segreto per avere una vita di coppia felice? La risposta a questo quesito da un milione di dollari e vecchio quanto il mondo si troverebbe a letto, ma non si tratta delle abitudini sessuali, bensì dal modo di dormire dei partner. E’ quanto sostenuto da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Hertfordshire diretti dal professore Richard Wiseman.

L’indagine è stata svolta valutando le abitudini di coppia di mille persone: il 96 % delle coppie che mantiene un contatto fisico anche durante il sonno dichiara di essere soddisfatta dalla propria vita di coppia, percentuale che diminuisce al 68% nelle coppie che dormono prendendo le distanze fisiche. Il contatto avviene in modi diversi: per il 42% schiena contro schiena, per il 31% tenendosi per mano o spalla contro spalla, per il 4% abbracciati. Questi ultimi sono i soggetti più socievoli ed aperti.

A contare sono anche le misure delle distanze: l’86% delle coppie che non superano i 2,5 cm di distanza è soddisfatta, di quelle che dormono ad oltre 75% (circa il 2% degli intervistati) solo il 66% è felice della propria vita di coppia. Insomma il sonno è un indicatore importante e non trascurabile delle proprie relazioni amorose, ma anche un momento di interazione tra la coppia che non va trascurato.