Aprile, dolce dormire, diceva il proverbio, un tempo, ma al di là dei mesi primaverili, dormire non è solo una fuga dalla realtà, non è un lusso, dormire è un’esigenza. Dormire bene è un toccasana.

Un sonno adeguato è vitale praticamente per ogni aspetto della salute generale. Mentre il sonno è ancora un fenomeno relativamente misterioso, sappiamo che è essenziale per consentire al cervello e al corpo di ricaricare.

Mentre si dorme, si stanno memorizzando e cancellando informazioni, codificando memorie, rigenerando cellule e regolando sistemi complessi, come il metabolismo e il sistema immunitario. E’ davvero necessario dire che abbiamo bisogno di dormire, e molto probabilmente più di quello che già facciamo.

 L’adulto medio, tra i 18 e i 64 anni, dovrebbe dormire dalle sette alle nove ore ogni notte: un numero di ore consente al cervello e al corpo sia  il sonno REM sia  il sonno profondo di cui si ha  bisogno.

D’altra parte, i neonati e i bambini hanno bisogno di più sonno per ottimizzare lo sviluppo post natale: rispettivamente da 14 a 17 ore e da 12 a 15 ore; i bambini dai 14 ai 17 anni hanno bisogno di 8-10 ore solide.  E a partire dall’età di 65 anni, gli anziani richiedono solo dalle sette alle otto ore.

Per alcuni adulti sette ore sono sufficienti, mentre altri hanno bisogno di più di nove ore per sentirsi completamente riposati; alcune persone si dicono  orgogliose di aver bisogno di sole cinque o sei ore di sonno, ma probabilmente sono  private del sonno senza rendersene conto.

Nel libro Why we sleep,Matthew Walker, sostiene che dormire 6 ore per notte per 10 giorni di fila è come stare svegli 24 ore di seguito.

Per gli americani- ma noi non ci scostiamo molto dalle loro linee guida- le ore di sonno sono suddivise per età in questo modo:

  • Neonati (da 0 a 3 mesi): da 4 a 17 ore al giorno
  • Neonati (da 4 a 11 mesi): da 12 a 15 ore
  • Bambini piccoli (da 1 a 2 anni): da 11 a 14 ore
  • Bambini in età prescolare (da 3 a 5): da 10 a 13 ore
  • Bambini in età scolare (da 6 a 13 anni): da 9 a 11 ore
  • Adolescenti (da 14 a 17): da 8 a 10 ore
  • Giovani adulti (dai 18 ai 25 anni): dalle 7 alle 9 ore
  • Adulti (da 26 a 64): da 7 a 9 ore
  • Anziani (dai 65 anni in su): dalle 7 alle 8 ore

E voi vi siete mai chiesti se dormite abbastanza?

Silvia GALLI