Il 17 marzo di ogni anno si celebra la Giornata del Sonno, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sonno per la salute e il benessere. Questa ricorrenza è stata istituita nel 2008 dall’Associazione Mondiale del Sonno e viene celebrata in tutto il mondo.

Ma perché il sonno è così importante? Dormire è essenziale per il riposo del nostro corpo e della nostra mente. Durante il sonno, il nostro corpo si ripara e si rigenera, rafforzando il sistema immunitario, migliorando l’umore e la memoria, e riducendo il rischio di malattie croniche come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache.

Ecco 5 curiosità sul sonno:

1 – Gli esperti raccomandano di dormire circa 8 ore a notte, ma la quantità di sonno di cui abbiamo bisogno varia da persona a persona.

2 – Il sonno ha un effetto diretto sulla nostra produttività e creatività. Dormire bene può aumentare la concentrazione, la memoria e la capacità di risolvere problemi.

3 – Le persone che dormono meno di 6 ore a notte hanno maggiori probabilità di essere obese o soffrire di diabete di tipo 2.

4 – Durante il sonno REM (Movimento Rapido degli Occhi), il nostro cervello è più attivo e sogniamo. Questa fase del sonno è essenziale per la memorizzazione e il consolidamento delle informazioni.

5 – Gli smartphone e i tablet possono influenzare negativamente il sonno perché emettono luce blu che può disturbare il ritmo circadiano, il nostro orologio biologico interno.

Come mettere il letto per dormire bene

Per celebrare la Giornata del Sonno, perché non guardare un film a tema?
Ecco alcuni suggerimenti:

Inception (2010): questo film di Christopher Nolan segue la storia di un ladro professionista che manipola i sogni delle persone.

Insomnia (2002): diretto da Christopher Nolan e interpretato da Al Pacino e Robin Williams, questo thriller psicologico segue le indagini di un detective insonne.

Sleeping Beauty (2011): questo film australiano segue la vita di una studentessa universitaria che si sottopone a esperimenti che coinvolgono il sonno.

The Science of Sleep (2006): questo film di Michel Gondry racconta la storia di un uomo che vive in un mondo immaginario durante il sonno.

A Nightmare on Elm Street (1984): questo classico horror segue la storia di un gruppo di adolescenti che sono perseguitati in sogno da un assassino spietato.

Ricordiamoci che dormire bene è essenziale per il nostro benessere, quindi assicuriamoci di dedicare abbastanza tempo al sonno ogni notte.
Se potete, tornate a dormire!

Meno sonno meno sesso