Matteo Renzi e Susanna Camusso star del giorno su Twitter. I motivi?

MATTEO RENZI, nella cinquina dei candidati alle primarie del PD, è il numero 1 delle citazioni 2.0. A dirlo è una ricerca di Ecce/Decisyon che ha monitorato la sua popolarità nel giorno del #Csxfactor (dalle 7 di mattina e per le ventiquattro ore successive): in quel frangente di tempo, il sindaco di Firenze si è beccato il 23% dei tweet con 30739 cinguettii lanciati da 8205 utenti. A ruota, ecco il governatore della Puglia, Nichi Vendola (17%, 22045 tweet da 6246 utenti), e il segretario del PD Pierluigi Bersani (ancora 17%, con 22842 tweet e “solo” 6357 utenti ).

SUSANNA CAMUSSO, invece, è al centro dello scontro con il Ministro della Funzione Pubblica Patroni Griffi, rispetto al quale ha commentato: “E’ inaudito che mentre è in corso un confronto sindacale un ministro annunci gli esuberi su Twitter“. Poteri o strapoteri della comunicazione online?

Intanto, “Dum Romae consulitur…tuona Enrico Mentana citando Tito Livio, ovvero “mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata”. Peccato che non solo la Capitale, già flagellata dal maltempo, ma anche Milano, Torino, Padova … siano state interessate dagli scontri di ieri “per colpa dei soliti 25 stronzi”, secondo Luca Telese, “matti che si professano di sinistra e si comportano come nazionalsocialisti” per Nicola Porro.

A proposito: Porro al posto di Sallusti? Vittorio Feltri lo esclude, tornando sulla questione carcere per i giornalisti che diffamano tramite stampa: piuttosto dovremmo essere più europeisti.

E i politici che misure prendono? I tapiri di Valerio Staffelli sono pronti a tornare, mentre Francesco Facchinetti prende l’arte da mettere da parte. Insomma, oggi, via Twitter o no, c’è da prendere le famose gambe in spalla. Gad Lerner è già pronto mentre a Luca Sofri si è bloccato il treno.

GAD LERNER: Che strana giornata di contrasti mi attende: la mattina in Bocconi con Monti e Draghi. La sera con gli esodati alla Camera del Lavoro

NICOLA PORRO: Ci sono dei matti che si professano di sinistra e si comportano come nazionalsocialisti

VITTORIO FELTRI 1: Il decreto non salverebbe soltanto Sallusti ma anche la faccia al nostro Paese arretrato e incivile
VITTORIO FELTRI 2: I decreti si approvano con la fiducia, solo così passano
VITTORIO FELTRI 3: Porro ha la propria stanza. Che se ne fa di quella di Sallusti?
VITTORIO FELTRI 4:  Nessuno vuole zone franche. Ci mancherebbe. Ma adeguiamo l’Italia alle disposizioni europee

ENRICO MENTANA 1: Il Paese affonda, e quelli su cosa litigano? Voto a febbraio o a aprile, con le regionali o no, col Porcellum o no. Dum Romae consulitur…
ENRICO MENTANA 2: Rieccola, la frase evergreen: “Per colpa di pochi violenti vengono oscurate le ragioni di tanti scesi in piazza per protestare pacificamente”
ENRICO MENTANA 3: Sogno un leader del centrosinistra che nel Pantheon, invece di Papi, cardinali e ministri dc, mette Willi Brandt. Che dite, è troppo presto?

LUCA SOFRI 1: Seconda volta in un mese: cambio prenot @fsnews_it @lefrecce sulla app, la app dice errore, il cambio resta bloccato mezz’ora e il treno parte
LUCA SOFRI 2: Ora anche la Rai ha un dirigente condannato, a sedici mesi di reclusione nientemeno
LUCA SOFRI 3: Questa cosa che il promotore delle proposte di riforma della pessima legge elettorale Calderoli sia Calderoli, come se niente fosse,è notevole

SELVAGGIA LUCARELLI: In cerca di consensi, eh assessore?  (foto a destra)

LUCA TELESE: Oggi su @Pubblico denunciamo i pestaggi. Ma parlo anche dei “25 stronzi”. Quelli che rovinano tutti i cortei

MATTEO RENZI: Proporre solo 10 ministri (metà donne) e 500 parlamentari non è demagogia. Ma un modo per dire che cambiare si può. E si deve. Adesso!

FRANCESCO FACCHINETTI: “Sempre più mostre, ma quante sono inutili? Migliaia di micro-eventi, spesso costosi e disertati dai visitatori”: la politica usa l’arte

VALERIO STAFFELLI: Ormai quando trovi le magagne, le figure politiche sdrammatizzano anche davanti all’evidenza delle prove!! Adesso vedremo quando tornerò ..

ALESSIA FABIANI: @ARISA_OFFICIAL il tuo meraviglioso amore mio è stupenda! ed è la canzone preferita dei miei due bambini appena nati! Hai una voce soave!

 

Paola PERFETTI