Da una parte c’è che l’estate è la cornice perfetta per moltissimi film, dall’altra che in estate ci sono film che sembrano fatti apposta per la stagione.

Abbiamo chiesto ai nostri lettori più affezionati quali siano i titoli dei film che fanno dire “è arrivata l’estate”. Una volta, qualche anno fa era la pubblicità del Cornetto Algida a farci sentire il profumo del mare e della salsedine in arrivo, oggi queste pubblicità hanno perso il loro potere seduttivo e ci tocca pensare ai film.

Come dicevamo i nostri lettori hanno risposto  in questo modo al nostro sondaggio.

Per alcuni la messa in onda su reti più o meno commerciali dei vari Lo Squalo: Quando iniziano a trasmetterlo significa che la stagione balneare può iniziare.

Per  molti, la maggior parte diremmo, estate significa Sapore di Mare 1 e 2. Le estati degli anni 60, quelle della Versilia, con le serate alla Capannina e i bagni alla spiaggia del Forte. Una botta di nostalgia per le cose perdute, per il “Riva” su cui fare sci d’acqua, i tornei di tennis e le cacce al tesoro nelle giornate di pioggia.

I film romantici, d’amore tratti dai libri di  Rosamunde Pilcher, dei Tv movie ambientati in Cornovaglia o in Irlanda sono l’emblema dei sonnacchiosi pomeriggi estivi per gli animi più sensibili.

E come dimenticare SIlvio Orlando, magistrale, in Ferie d’Agosto ? O il capolavoro di Ozpetek Mine Vaganti

O ancora Scandalo al sole: un grande classico insieme a Il Sorpasso, vero e proprio emblema dei film ambientati in estate. Ma anche l’indimenticabile Marilyn Monroe che si ringresca in Quando la moglie è in vacanza o  Audrey Hepburn in vespa dietro a Cary Grant in Vacanze Romane.

Ma ci sono anche quelli che riconoscono l’arrivo dell’estate alla messa in onda di vecchi “polpettoni” come Sissi o  Via col vento (quest’anno al centro di inutili e sterili polemiche) .

E che dire dei“musicarelli”? In bianco e nero, con Gianni Morandi, Adriano Celentano, Mina, Caterina Caselli, Nino Taranto, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: film allegri, pieni di musica, con Orietta Berti che cantava Dominique.

C’è anche chi preferisce dare una ripassatina alle varie saghe tipo Twilight, soprattutto in montagna, se piove.O ancora quelli catastrofici tipo the Day after tomorrow o Indipendence Day.

Infine, come si dice Last but not least Mamma Mia colonna sonora degli Abba e Grecia come cornice.

Ne abbiamo dimenticato qualcuno?

Silvia GALLI