Con aprile non è solo ora di pensare alle pulizie di Primavera, ma è anche il momento di addobbare la casa per Pasqua.

Certo non c’è lo stesso spirito che c’è a Natale con tanto di albero, presepe e vetrofanie, ma Pasqua e la Primavera stanno diventando leit motives di vari addobbi e lavoretti.

Se a Natale è un tripudio di stelle, palline, agrifogli e renne, qui i soggetti, così come i colori cambiano decisamente: protagoniste assolute sono le uova che prendono il posto delle palline, ma un ruolo di tutto rispetto ce l’hanno anche pulcini, galline, coniglietti, uccellini, cerbiatti e carote.

Una tradizione che viene dal Nord Europa è l’albero di Pasqua  simbolo di prosperità è  un addobbo molto utilizzato in Scandinavia che da alcuni anni viene realizzato anche in Italia.

Una sorta di albero di Natale rivisitato per Pasqua: no più abete ma rami di pesco, mandorlo o ciliegio – se fioriti sono più belli da vedere- e, come decorazioni, invece di luci e palline, ovviamente uova e fiocchetti.

Non possono mancare le ghirlande pasquali  da appendere alla porta d’ingresso oppure ideali per decorare mensole e credenze.

L’idea più originale è quella di colorare e decorare le uova di polistirolo o plastica e unirle insieme con fil di ferro e altre decorazioni a tema.

Ma per chi non si sentisse in grado di dipingere o decorare ogni singolo uovo, nei negozi specializzati può sbizzarrirsi a trovarne di già decorate oppure può semplicemente ricoprirle di carta crespa nei colori della  Primavera.

Se in casa ci sono bambini è anche bellissimo riempire i vasi di fiori anziché di acqua, di caramelle colorate con, al centro del vaso un piccolo vasetto di fiori. Un’idea semplice ma che in pochi minuti rallegra tutta la stanza.

Infine non possono mancare i biscotti a tema che, se a Natale profumano di cannella, a Pasqua sanno di vaniglia, acqua di fiori, zucchero e, ovviamente cioccolato!

VI abbiamo convinti ? Non ancora? Allora date uno sguardo alla gallery e la voglia di decorare casa vi verrà di sicuro!

Silvia GALLI