In questi giorni di lutto i membri, senior e meno senior (anche quelli che avevano rinunciato al ruolo) sono molto impegnati nelle cerimonie di cordoglio.

Spicca la compostezza con cui vivono il lutto tutti i familiari della regina, un po’ per l’età avanzata della defunta, un po’ per stile e classe. Inconfondibile e ineguagliabile.

Il colore dominante negli outfit è, nemmeno a dirlo, il nero. Tutte le signore della royal family vestono in nero, per le cerimonie più ufficiali è gradita, seppur non richiesta la veletta. Le calze, meglio se nere e velate non sono nemmeno opinabili, così come la lunghezza della gonna. Sotto il ginocchio. I calzoni li ha indossati e (forse) li indosserà la Principessa reale che con ogni probabilità indosserà l’uniforme di Rear Admiral “onorario”, come ha fatto ieri durante il corteo da Buckingham Palace a Westminster.

Per la famiglia reale le perle “rappresentano le virtù aristocratiche della liberalità, magnificenza e generosità”. Oltre che essere tra i gioielli preferiti dalla Regina. Ecco perché la principessa del Galles ha scelto di indossarle – come tutti gli altri membri della Royal family, durante questi giorni di lutto.

Per accogliere il feretro a Buckingham Palace ha scelto tre giri di perle più lunghi del solito. Una collana che apparteneva alla regina e a cui era molto affezionata.

Kate Middleotn ha deciso di abbinarle ad un elegante completo nero ed orecchini in pendant. Seguendo quella che è ormai una tradizione di corte che risale alla Regina Vittoria, solita scegliere durante periodi di lutto

Per la cerimonia a Westminster hall invece ha illuminato il total black con una spilla davvero incredibile appartenuta alla regina Elisabetta.  Si tratta di un gioiello a forma di foglia con diamanti e perle importanti.
Non si pensa fosse tra i preferiti della regina, è stata vista indossata una volta sola, nel1999 in Corea del Sud. Era il giorno del suo compleanno e l’occasione era un concerto a Seoul.

Camilla, la regina consorte, sempre additata di sciatteria, ha stupito con un look sobrio ma molto raffinato ed elegante. Come la Principessa reale, Anna che, pur scegliendo lo stesso basso profilo di Sofie del Wessex, come la bionda cognata ha lasciato trasparire la propria classe.

Vedremo cosa indosseranno ai funerali.

Silvia GALLI