Abbiamo già parlato a lungo di come sia stata la chiave di volta per la moda americana, ma non abbiamo ancora raccontato della famosa “Battaglia di Versailles”, ovvero l’eredità di Eleanor Lambert.

A Eleanor Lambert è  stato chiesto molte volte, dagli anni ’40 in poi, di mettere i designer americani contro i designer francesi in qualsiasi tipo di competizione.  Lei si è rifiutata di partecipare a uno spettacolo del genere perché sapeva che gli americani avrebbero perso. Erano bravi , ma i francesi erano migliori . Gli americani avevano bisogno di tempo per coltivare le loro abilità. Alla fine, nel 1973, Eleanor decise che era giunto il momento.

La Reggia di Versailles stava cadendo a pezzi, Eleanor accettò una “presentazione” di beneficenza con cinque designer francesi e cinque americani, il cui ricavato era destinato al restauro del palazzo. All’evento sono stati invitati reali, socialite, celebrità e clienti couture.

In seguito divenne nota come la “Battaglia di Versailles”.

I francesi aprirono lo spettacolo con una strepitosa performance di Josephine Baker.

Ospitati dalla regina dell’alta società francese, Marie-Hélène de Rothschild, i cinque designer francesi – Givenchy, Cardin, Ungaro, Yves Saint Laurent e Marc Bohan di Dior – hanno presentato ciascuno 10 abiti in uno spettacolo accompagnato da un’ orchestra ed è durato 2,5 ore.

Gli americani hanno aperto con Liza Minelli che camminava sul palco e diceva: ” Bonjour , Paris!” prima di cantare a squarciagola una canzone su musica pre-registrata. Trentasei modelle – 12 delle quali erano nere, altre 10 ballerine di Broadway – hanno ballato e camminato sulla passerella mentre Liza si esibiva. 33 minuti.

Gli abiti dei designer americani erano di Oscar de la Renta, Bill Blass, Halston, Anne Klein e Stephen Burrows, Uno spettacolo che era pura energia.

Quando lo spettacolo è finito, il pubblico si è scatenato, applaudendo e lanciando in aria i loro programmi. Gli americani avevano vinto.

Ci sono voluti quasi 35 anni di duro lavoro, ma Eleanor Lambert è riuscita a rubare la vetta della moda ai parigini.

Nel suo libro Eleanor Lambert: Still Here (2011), il biografo John Tiffany si riferisce a Eleanor come alla “Forrest Gump” della moda. Era sempre nelle foto dei grandi momenti della storia della moda, ma la maggior parte delle persone non sapeva chi fosse.

Cosa ha guidato il successo di Eleanor Lambert?

La leggenda narra che a Eleanor fu detto da un indovino da giovane che avrebbe vissuto una lunga vita e avrebbe conosciuto le persone più grandi e talentuose della sua epoca.

Tutto vero. Eleanor ha vissuto fino a 100 anni e conosceva tutti quelli che c’erano da conoscere nel mondo dell’arte e della moda. Ma ha avuto le sue sfide lungo la strada.

Il suo primo matrimonio si è concluso con un divorzio e il suo secondo marito è morto poco più che cinquantenne.

Era anche incline all’alopecia – perdita di capelli – motivo per cui ha indossato per 60 anni meravigliosi turbanti. . La sua amica e cliente, la modista Lilly Dachè, l’ha aiutata a mascherare la condizione con stile.

Quindi la prossima volta che guardiamo una sfilata di moda, o senti parlare del Costume Institute Gala, ricordiamo Eleanor Lambert. Senza di lei la moda americana, forse, non sarebbe così conosciuta.

Silvia GALLI