Che stiate entrando in punta di piedi  in una relazione o che siate sposati ormai da secoli poco importa, non è sempre facile rimanere all’interno di una relazione in maniera corretta; e non si sta mettendo in discussione l’amore, conta piuttosto quello che si ha, o meglio si fa in comune. Ogni relazione è diversa, ma ci sono tratti che caratterizzano tutte le relazioni felici.

1. Si supportano negli interessi a vicenda.

Non è necessario (e probabilmente non è nemmeno sano che ai partner piacciano tutte le stesse cose, ma è importante supportare le passioni. E tra l’altro, non c’è niente di più attraente che vederlo appassionato di qualcosa

2. Non vanno a dormire con il broncio

Può essere allettante spegnere la luce a metà di una discussione e girarsi per (fingere ) di dormire, ma inevitabilmente  si va a dormire tristi, confusi e arrabbiati e  ci si sveglierà anche peggio.

3. Non tacciono

Quando si è infastiditi da qualcosa, può essere più facile non parlarne, ma  non è sempre facile lasciar perdere. Tacere è ovviamente, l’abbiamo provato tutti, efficace nel far valere il proprio punto di vista, ma è anche il più crudele degli assassini di relazioni. Spiegare che si è arrabbiati  è sempre più salutare che stare zitti.

4. Si informano

La vita è stressante per tutti, anche se non si ha un lavoro di responsabilità, anche se la cosa più importante in una giornata è accompagnare i figli a scuola . Le coppie felici condividono le piccole cose, così come le grandi.

5. Continuano a resistere alle cose noiose

Le coppie felici sanno che il miglior piano d’azione è quello di affrontare le cose noiose rapidamente prima che diventi qualcosa che per cui è necessario passare un fine settimana a dover risolvere.

6. Hanno amici.

Ognuno i propri, non tutti necessariamente in comune
Quasi sicuramente ogni coppia avrà amici in comune, ma non c’è nulla che impedisca di incontrare gli amici da solo, qualche volta  Quando uno dei due fa delle cose per conto proprio, ha delle storie da raccontare.

7. Non si confrontano con altre coppie

Le coppie più felici marciano al proprio ritmo e non si confrontano con nessun altro e, soprattutto non confrontano la propria vita con quella che altre coppie o famiglie mostrano sui social media.

8. Si sopportano e soprattutto si supportano

Non tutti i sogni e gli obiettivi del proprio partner avranno un impatto diretto sull’altro; le coppie più felici si supportano a vicenda e aiutano l’altro a realizzare i propri sogni. Non è quello che si fa che conta, quello che importa è esserci e rimanere al fianco.

9. Si impegnano

Le relazioni possono essere molto più semplici all’inizio : la fase “luna di miele” è meravigliosa, ma  non è facile andare avanti, uno, cinque o dieci anni. Ci saranno sempre cali e picchi in ogni relazione, ma le coppie più felici si impegnano per assicurare che l’intimità continui. Il sesso è una parte enorme di questo, ma non è tutto, e l’intimità arriva in molte forme diverse.

Silvia GALLI

photo credit lovePanki