Appena tornate dalle vacanze e già state pensando quando potrete fuggire dalla città?
Oppure, avete dovuto sgobbare tutta l’estate ed ora potete, finalmente, godervi le meritate ed agognate ferie?

Ebbene, in entrambi i casi, noi di Bellaweb abbiamo un paio di dritte che vi faranno correre a preparare le valigie!

Si tratta di due mete e di due proposte molto diverse tra loro, capaci dunque di solleticare la curiosità di chi ama il mare e di chi, invece, preferisce la montagna.

Partiamo per il nostro viaggio virtuale e approdiamo in Calabria, vicino a Soverato, dove ad attenderci c’è il Podere Pansera, un agriturismo immerso letteralmente nella macchia mediterranea, con i suoi colori e i suoi profumo intensi ed inebrianti.

Lì, in quel luogo di pace e di natura, è possibile partecipare attivamente alla raccolta delle olive, non senza prima essere stati istruiti a dovere, grazie ad un pacchetto di una settimana, valido dal 19 al 23 ottobre, che comprende anche un soggiorno in pensione completa e una visita al frantoio.

L’occasione è ghiotta per poter vivere una vacanza diversa dal solito, che, però, offre, alle maniache della tintarella, anche tanto sole e, a soli 3 km, tanto mare. Certo, ad ottobre spiagge ed ombrelloni sono chiusi, ma il tepore autunnale è capace di regalare temperature e scenari da sogno, che in città ci sogniamo!

Insomma, anche senza 40 gradi all’ombra e tuffi in mare, è possibile godere delle tradizioni della Calabria appieno, anzi, forse ancora di più, perchè i ritmi sono più rilassati e si assaporano le giornate con uno spirito nuovo.

Ovviamente, per chi può partire subito, il Podere offre pacchetti vacanza prettamente estivi, con trattamenti benessere ad hoc e i consigli di personal trainer e biologa nutrizionista, per rimettersi in forma alla grande ed affrontare i primi freddi senza acciacchi.

Per chi, invece, tra le cose immancabili da mettere in valigia, non dimentica mai le sue scarpe da trekking, ecco una proposta di natura e sport unica ed irrinunciabile: il 19 settembre, infatti, il comprensorio di Comano, nelle acque turchesi del lago di Nembia a pochi passi da San Lorenzo in Banale, ospita il quarto corso di pesca a mosca per sole donne, supportato da materiale didattico, illustrazione e descrizione delle attrezzature, dei materiali, delle esche e successiva dimostrazione di lancio.

Chi lo dice, infatti, che la pesca è un’attività solo per maschi? Le donne non hanno nulla di meno e si possono cimentare con questo sport senza alcun problema, approfittando della natura circostante, fatta di boschi di latifoglie e conifere, e abitata da volpi, cervi e caprioli, che abitano abitualmente la zona, una vera e propria oasi nel Parco Naturale Adamello-Brenta.

Per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, è possibile soggiornare presso il Garni Lago Nembia, per poi mettere in pratica, la domenica, quanto imparato durante il corso e stupire tutti, maschietti compresi, con la propria abilità.

E per chi ha più tempo a disposizione, perché non prolungare il soggiorno alle Terme di Comano? L’acqua termale rigenerante è l’ingrediente principale dei prodotti Comano care, che permettono di rimettersi in forma piacevolmente e a lungo.

Avete scelto la meta del vostro prossimo viaggio? Difficile scegliere, vero?

Vera MORETTI