Ne parlano tutti, ma davvero tutti sanno di che si tratta? Il FantaSanremo è un fantasy game basato sul Festival della canzone italiana, consistente nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano. È divenuto un fenomeno nazionale con l’edizione 2022 in cui ha raggiunto il mezzo milione di squadre iscritte e molti degli artisti in gara si sono prestati al gioco, arrivando persino a coinvolgere il conduttore e direttore artistico Amadeus.

Il gioco coinvolge  gli artisti in gara e i telespettatori. I Big guadagnano punti per come sono in classifica, ma non solo, anche con azioni messe in pratica nel corso della serata.

Ieri sera, ad esempio, 10 punti sono andati a chi ha twerkato  sul palco, +10 a chi ha  baciato una persona del pubblico, 20 punti a chi “impone” una standing ovation. Avrebbe  perso 20 punti, chi fosse inciampato, sulla scalinata, chi avesse problemi tecnici (Dargen D’Amico in effetti non sentiva benissimo). e addirittura  -30 per chi fischia.

Vediamo come è andata la prima serata.

10 punti per  Clara, prima a esibirsi e per aver ringraziato al termine dell’esibizione. – 5 punti per Sangiovanni, che si è seduto sulle scale ma +10 perché ha abbracciato il conduttore.

Dargen D’Amico colleziona 90 punti: canta dopo l’una, indossa gli occhiali da sole, abbraccia Amadeus, inserisce una parolaccia nel testo, scende in platea, dedica la canzone alla cugina, fa una dichiarazione contro la guerra, consegna i fiori al direttore d’orchestra e ancora + 10 per la presenza di performer durante l’esibizione.  Mr. Rain, invece, +25 punti (esibizione dopo la mezzanotte e al pianoforte, inoltre abbraccia il presentatore).

Emma, la più scelta durante questa edizione, prende 10 per il look total black, 5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, 10 per il batti 5 con il co-conduttore Mengoni e infine 10 per l’abbraccio ad Amadeus. Il Volo, +25 punti (cantano dopo mezzanotte, donano i fiori all’orchestra, sono in total black), stessa cosa per Big Mama che però aggiunge anche +10 punti per aver dedicato la canzone ai familiari, +5 per le lacrime di commozione e +10 per un accenno al twerk.

Tutto chiaro?

SGa 

Photocover Instagram @amadeusonoio