Che siate o non siate fan del Festival di Sanremo, siamo certi che abbiate sentito parlare del Fantasanremo. I social, già da dicembre, infatti, pullulano di post che suggeriscono trucchi e dritte su come accumulare bonus e malus al Fantasanremo, che parlano di squadre, capitani, cantanti e Baudi. Esiste, addirittura, un profilo instagram dedicato, seguito da ben 398 mila follower tra cui figurano anche artisti e cantanti, come ad esempio i Coma Cose o Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale.

Fantasanremo 2023, che cos’è?

Ma che cos’è di fatto il Fantasanremo? Nato sulle orme del Fantacalcio, è un fantasy game in cui ogni partecipante deve formare la sua squadra avendo a disposizione 100 Baudi (moneta del gioco), scegliendo i componenti tra i cantanti in gara. In base alle performance delle varie serate, verranno poi attribuiti o tolti punti a ciascuno di essi.

Le analisi dei siti specializzati

Tutti i fan della kermesse musicale si sono premurati di fare la loro squadra entro le 23.59 del 6 febbraio, giorno prima del grande inizio, mettendo in atto strategie e facendosi guidare non solo dall’intuito, ma anche dalle analisi effettuate da siti specializzati che si sono preoccupati di indagare l’indice di popolarità dei vari artisti in gara.

Come è cambiata la popolarità online dei cantanti

Semrush, piattaforma leader nella gestione della visibilità sul web, per esempio, ha analizzato come è cambiata la popolarità online dei cantanti in gara negli ultimi sei mesi. Un dato certamente utile, considerando che anche il posizionamento in classifica e gli eventuali premi costituiscono occasioni di punteggio.

Fantasanremo: artisti diversi tra loro

Quest’anno saranno in gara cantanti molto diversi tra loro, sia per genere musicale, sia per longevità della carriera. Tra coloro che sono “sul palco” da più tempo, a far registrare il maggior tasso di crescita di popolarità sono gli Articolo 31, con un aumento dell’812%. J Ax e Dj Jad si erano separati artisticamente nel 2006, per poi tornare a farsi vedere insieme saltuariamente dal 2018. Ora c’è grande attesa dei loro fan per questo ritorno in grande stile sul palco dell’Ariston.

Il caso dei Coma Cose

Interessante anche la crescita dei Coma Cose, duo indie pop/rap, formatosi nel 2017, ma già alla sua seconda esperienza sanremese. La prima fu nel 2021 con Fiamme negli occhi, che, sebbene non si posizionò bene in classifica finale, ottenne grande apprezzamento dalla critica e dal pubblico, garantendo ai due cantanti un buon posto nella scena indie. Negli ultimi 6 mesi, la loro popolarità è cresciuta ulteriormente dell’814%.

Fantasanremo: gli artisti di ultima generazione

Tra i cantanti di “ultima generazione”, quello che ha suscitato un interesse maggiore è il rapper savonese Sethu, che ha visto aumentare le ricerche online che lo riguardano addirittura del 3.757%. Classe 1997, racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ottimo riscontro online anche per i Colla Zio, che migliorano del 2.414%. Il collettivo musicale milanese è composto da 5 membri poco più che ventenni, che fanno musica fondata su una fluidità di generi.

La prima volta de I Cugini di Campagna

Questa 73° edizione del Festival sarà anche la prima volta che vedremo la partecipazione sul palco dell’Ariston de I Cugini di Campagna in 53 anni di carriera. La band, formatasi nel 1970, negli anni ha subito alcune modifiche alla formazione iniziale, ed ha inciso ben 18 album. Il chitarrista Ivano “Poppi” Michetti e il suo fratello gemello, il batterista Silvano Michetti, sono gli unici due membri della formazione iniziale che fanno ancora oggi parte del gruppo. Anche la loro popolarità online ha avuto un incremento negli ultimi 6 mesi, migliorando del 174%.

Fantasanremo: perché tutti ne parlano

Grande fervore, dunque, non solo nei giorni che hanno preceduto l’inizio della kermesse canora, ma già a partire dal mese di dicembre quando la parola Fantasanremo è stata digitata sui motori di ricerca oltre 300 mila volte. Tutti ne parlavano quindi e tutti ne parlano perché questo fantasy game è un modo per sentirsi ancora più partecipi di una manifestazione che rappresenta il cuore pop della nostra nazione. E visto che i cantanti in gara si prestano al gioco, siamo certi di poter dire che Fantasanremo ci fa sentire più vicini anche gli artisti che di solito avvolgiamo in un’aura mitica. Voi avete schierato la vostra squadra?

P.P.

(Credit ph. @fantasanremo)