Questo mese ha 28 giorni ma sono davvero molto densi di eventi. Abbiamo superato indenni Sanremo, San Valentino, gli Oscar, Milano Moda Donna e anche un po’ di Carnevale. Dopo tutte queste cose non potevamo non onorare anche per questo mese le tre belle notizie di Febbraio 2019 e raccontarvi quello che ci è piaciuto di più in questo periodo.

Ecco tre belle notizie che ci hanno fatto piacere, ci hanno dato speranza e ci hanno trasmesso tanta energia positiva.

Qui da noi Cardi B non è molto mainstream ma di certo le sue canzoni le avrete sentite in radio più di una volta. Cardi è una cantante americana che è un’incarnazione del ‘riscatto sociale’. Passato difficile, finisce a fare la spogliarellista ma in meno di 4 anni è diventata una interprete da milioni di dollari. Debutta nel 2015 e nel 2018 diventa la prima donna in vetta alla Hot 100 chart di Billboard con il brano Bodak Yellow. A prescindere dai gusti musicali, proprio nel mondo del rap che è sempre stato molto ma molto maschilista, Cardi è la prima donna ad aver vinto il Grammy Awards 2019 come ‘Miglior Album Rap’ e questa è una cosa che ci piace moltissimo. Well done Cardi!

La seconda bella notizia più che altro è una bella persona che fa cose bellissime. Ci piace moltissimo anche la sua età, 16 anni,  perché significa che ha ancora molto tempo a disposizione per fare la differenza. Il suo nome è Greta Thunberg ed è una ragazza svedese, una studentessa ma anche e soprattutto una attivista che si interessa di tematiche ambientali. Un anno fa ad agosto ha cominciato la sua battaglia per sensibilizzare gli svedesi in seguito agli incendi e ai cambiamenti climatici del paese e da allora è promotrice di uno sciopero del venerdì che è riuscita a far diventare virale anche sui social. Ha partecipato a tantissime manifestazioni ed è diventato molto famoso il suo discorso alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Katowice, in Polonia. Pochi giorni fa è arrivata fino a Bruxelles con un intervento al “rEUnaissance” in una delle sedi della Commissione Europea, per parlare con il presidente della Commissione europea Juncker. “Vogliamo che rispettiate l’accordo di Parigi e le raccomandazioni dell’Ipcc” ha dichiarato lanciando una accusa contro i politici che fanno finta di non sapere quanto è importante la crisi climatica. “Dobbiamo smetterla di competere ma dobbiamo cooperare” aggiunge. Perseveranza, determinazione e lungimiranza, Greta Thunberg più che una ispirazione è un esempio da seguire, per tutte le età.

La terza buona notizia di Febbraio si chiama Corsetty, una piattaforma di corsi online studiata per aiutare le donne a trovare la propria strada, a cambiare la propria strada oppure anche a fare una piccola deviazione per scoprire qualcosa che altrimenti non avremmo considerato. La mamma di questo progetto è Veronica Benini aka la Spora, una vera bomba di energia che attraverso i social ha saputo creare una grande community di donne che in sinergia aiutano altre donne a trovare quella famosa strada che porta all’indipendenza e alla realizzazione personale. “La formazione ti rende libera” è il claim di Corsetty che ha dalla sua la facilità di utilizzo oltre che il tono ironico e divertente con cui vengono insegnate le cose. Spora è energetica, vulcanica e diretta, una donna che ama fare squadra e non ha paura di fallire e di riprovarci fino a trovare la strada del successo, questo ci sembra un approccio onesto e sincero ma soprattutto di ispirazione per tutte coloro che vogliono cambiare ma che non sanno come farlo.

Martina ZANGHI’
Photocredit: bodypower.com