Questo mese non è decisamente un periodo particolarmente felice, o almeno, alcuni stanno trascorrendo delle giornate piene di ansia e di paura, immotivata o meno non giudichiamo. Coronavirus, isolamento, problemi lavorativi, ognuno ha i propri grattacapi ma il nostro compito è anche parlare invece di quello che ci fa stare bene o almeno ci possa fare sentire un po’ meglio, nel nostro piccolo. Ecco quindi le tre belle notizie di Febbraio 2020:

La Scozia è il primo paese a farlo. Proprio qualche ora fa con 112 voti a favore, nove contro e un solo astenuto, il Parlamento scozzese ha abolito la tampon tax. Ma non solo, gli assorbenti saranno distribuiti gratuitamente alle donne scozzesi, senza esclusioni. «La dimostrazione migliore di quanto il parlamento scozzese tenga alla parità di genere» ha affermato l’autrice della proposta di legge, Monica Lennon. Il Period Products Scotland Bill deve ora proseguire il suo iter legislativo ma una volta approvato garantirà la distribuzione gratuita di assorbenti in ogni farmacia, centro sociale e luogo di aggregazione del Paese. Quanto costa tutto questo? 24 milioni di sterline all’anno, circa 29 milioni di euro.
Momentaneamente prorogato causa Coronavirus, ma un appuntamento da non perdere, è la Biennale della Fotografia Femminile a Mantova che verrà sicuramente rischedulato a breve. Mostre, conferenze, talk, proiezioni, workshop, un programma davvero pieno di occasioni di approfondimento per conoscere alcune delle artiste più interessanti della fotografia contemporanea. Il tema di questa prima edizione è il lavoro, un tema attuale, ideale per veicolare messaggi di uguaglianza (quanto ne abbiamo bisogno!). Erika Larsen, Quinhagak, 2015-2019

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Visti i recenti allarmismi dobbiamo far parlare di più i numeri. Sono da poco usciti i dati Eurostat sull’assetto demografico in Italia. L’aspettativa di vita di chi nasce nel Bel Paese è superiore rispetto all’aspettativa di vita degli altri paesi europei. L’Italia (secondo i dati del 2018) è seconda tra i paesi dell’Unione europea dopo la Spagna con un’aspettativa di vita alla nascita di 83,1 anni nel 2017: due anni in più rispetto alla media dell’Unione europea (80,9 anni). Tra il 2000 e il 2017, la speranza di vita degli italiani è aumentata di 3,2 anni, un aumento leggermente inferiore rispetto all’aumento medio dell’Unione Europea nel suo complesso (3,6 anni). Per quanto riguarda le donne, uan conferma, la speranza di vita alla nascita è di 85,3 anni mentre per gli uomini è di 81 anni. Le donne vivono di più, e vivranno di più. Una piccola gioia per oggi no?

Martina ZANGHI’
Photocredit cover
Eliza Bennett, A Woman’s Work is Never Done, 2014