Non è famosa e sbandierata come le feste della mamma e del papà, ma per fortuna non è nemmeno tanto bistrattata da rischiare di venire chiamate festa del genitore uno e del genitore due, sui nonni non si discute.

E’ una festa che  nasce in sordina, sottovoce, in punta di piedi, con le pantofole, come le portano i nonni che sono la più grande risorsa che abbiamo per attingere dal passato e per guardare al futuro.

Per celebrare degnamente la festa di domenica prossima la cosa migliore da fare, senza ombra di dubbio, è passare del tempo con i nonni, ma scegliere un regalo è altrettanto una buona scelta. Cosa c’è di meglio che regalare un libro che non è proprio un libro, ma un diario da compilare?

In  libreria e online  è infatti disponibile un libro che racconta la storia dei nonni. I libri Nonna parlami di te e Nonno parlami di te rappresentano la soluzione ideale: una storia tutta da scrivere e da comporre che  proprio i nonni creano rispondendo a tante domande: che cosa sognavi di diventare da grande? Com’erano i tuoi genitori e i tuoi nonni? Quali erano i tuoi giochi preferiti? Dove e quando hai conosciuto il nonno/la nonna? Quali sono le più belle esperienze che avete vissuto insieme?

Una divisione in capitoli  che attraversano tutte le fasi della vita degli autori-nonni: dall’infanzia, agli anni della scuola, al matrimonio, passando per la vita professionale e gli interessi. C’è spazio anche per le ricette di famiglia tramandate di generazione in generazioni e altri aneddoti preziosi  Due libri  uguali nelle impostazioni, ma con differenti domande e illustrazioni.

Il punto di riferimento per ogni bambino – anche quando diventa adulto – sono i nonni, i bambini che hanno un contatto frequente con i nonni, hanno un’esperienza di sviluppo più ricca, ma anche quelli che vivono lontani da loro, ne conservano ricordi indelebili, quindi cosa c’è di meglio che mettere, anzi far mettere nero su bianco, proprio dai diretti interessati, le loro esperienze?

Noi abbiamo un’altra idea: regalarlo alla festa dei nonni con la promessa di leggerlo durante le feste di Natale, una volta compilato. 

Buona festa dei nonni.

Silvia GALLI

www.nonna-nonno.it 

[ Torna indietro... ]