Ogni anno il 24 Maggio 2022 è il giorno dedicato ai parchi nazionali! Anche quest’anno celebriamo la Festa dei parchi 2022 e godiamoci una gita nel parco nazionale più vicino. Quanto siamo fortunati ad avere degli spazi verdi così curati e rilassanti?

Federparchi si fa promotore di tantissime iniziative su più giorni (l’iniziativa è detta anche “Settimana dei Parchi“) con aperture straordinarie di aree protette, incontri tematici, escursioni, mostre ed attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette. Scoprimao tre bellissimi indirizzi all’insegna del verde e le iniziative che vale la pene mettere in agenda!

Parco delle Alpi Apuane
Da sabato 21 maggio a domenica 12 giugno, il Parco propone un calendario fitto di iniziative in sinergia con realtà e associazioni culturali in modo da creare un vero e proprio place to be per i visitatori. Un esempio? Venerdì 27 maggio dalle ore 9:30 alle ore 16:00 presso la (Geo)Park Farm del Parco a Bosa ( a Careggine)ci può prendere parte all’evento Andà per erbi bóni: raccolta, riconoscimento e consumo di erbe spontanee. A guidare il tour Ivo Poli, esperto etnobotanico che attraverso una passeggiata educativa racconterà curiosità e informazioni sulle erbe spontanee e per finire in bellezza l’evento si conclude con un pasto frugale a base di erbe appena raccolte.

 

Festa dei parchi 2022: appuntamenti da segnare in agenda

 

Parchi del Lazio
Anche la Regione Lazio festeggerà questa da sabato 21 a domenica 29 maggio, con focus sui cammini che quest’anno sono i protagonisti dell’iniziativa. Oltre 100 gli eventi in tutte le aree naturali protette regionali con opzioni dedicate a tutti, grandi e piccini.
Un esempio? Alla scoperta del cervo, appuntamento Venerdì 27 maggio ore 10:00 al Bivio Prataglia-Campaegli Cervara di Roma presso il Parco Monti Simbruini. Durante la visita guidata si potranno vedere, tramite dimostrazioni di radiotelemetria, le modalità con le quali vengono monitorati i cervi reintrodotti in natura. Info e prenotazioni: ufficio.naturalistico@simbruini.it

Parco Alpi Liguri

Domenica 29 Maggio 2022 alle 09:00 si parte da Portofino con un’esperienza chiamata A pieni polmoni respiriamo l’armonia della natura” con a seguire l’escursione letteraria con esperienza di bird listening “La voce dell’upupa, dell’usignolo e dell’allodola“. Appunatmento presso Portofino Vetta (dal parcheggio gratuito) con un percorso ad anello tra Portoifino Vetta – Gaixella – Paradiso – Semaforo Nuovo – Pietre Strette, con fine attività prevista per le ore 15.00. Il percorso proposto prevederà momenti di sosta per compiere esperienze di consapevolezza su ciò che si sta sperimentando, sotto la guida di personale esperto, volti a vivere quest’esperienza in maniera più intensa, traendo maggior beneficio dal già di per sé benefico contatto con il contesto naturale.

Photocredit Cover parcoportofino.it