In occasione della Festa della donna di Giovedì 8 Marzo abbiamo raccolto degli appuntamenti da segnarsi in agenda. Non solo cena fuori con le amiche o mimose per le strade, questa deve essere un’occasione per fermarsi un attimo e pensare a ciò che è veramente importante. Ecco qualche spunto per trascorrere questi giorni in maniera più consapevole.

Dal 5 al 10 marzo l’ospedale Humanitas San Pio X dedicherà alle donne di tutte le età, anche alle neo e future mamme, una settimana di visite, incontri ed esami gratuiti con l’iniziativa Specialmente Donna. Tra le novità di quest’anno l’analisi della lacrima e il consulto tricologico per valutare la salute dei capelli. Poi ancora ginnastica contro i dolori articolari in menopausa, visite dermatologiche, prevenzione per il tumore al seno, approfondimenti sulle allergie, sulle intolleranze alimentari e sulla stanchezza cronica.  La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 02/69517500 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 fino ad esaurimento disponibilità. Maggiori info: www.sanpiox.net.

Volete sentirvi più sicure quando andate in giro da sole? Perché non provare un corso di autodifesa? Difesa Donna opera in provincia di Milano, più precisamente a Sesto San Giovanni dove organizza diversi corsi di autodifesa per le donne. L’obiettivo del corso è quello di insegnare a gestire, psicologicamente e fisicamente, una situazione di pericolo. Si affronterà un programma che, secondo gli alti standard dei corsi negli USA, è organizzato per creare una vera e propria “mentalità difensiva” a 360 gradi: prevenzione, difesa verbale e difesa fisica, sia in piedi che a terra. Le tecniche insegnate sono concepite per poter essere imparate subito, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche. Verrà mostrato anche l’utilizzo di armi occasionali (penna, chiave, ombrello, pepper-spray) con l’occasione anche di mettere in pratica le nozioni attraverso delle simulazioni di aggressioni. Perché non provare? Maggiori info scrivendo a: staff@difesadonna.it o telefonando al: 339 89 55 650 (Lun-Ven 14.00-18.00) oppure allo 02 26265246 (Lun-Ven 17.00-22.00).

Non si tratta di un vero appuntamento ma di una partnership, ma gli appuntamenti c’entrano in qualche modo… Treatwell, portale online attraverso cui è possibile prenotare trattamenti di bellezza e benessere, annuncia la collaborazione con City Angels. Si tratta di una onlus che sostiene attraverso i volontari di strada persone in stato di emergenza.  Per ogni prenotazione effettuata nella giornata dell’8 marzo, verrà devoluto 1 euro a City Angels per sostenere i vari progetti che comprendono, ad esempio, i centri di accoglienza impegnati nel soccorso, recupero e processo di reinserimento sociale dei senzatetto, con le donne che rappresentano l’universo più debole e fragile. Quindi l’appuntamento c’è, basta sceglier eil trattamento che preferite e prenotare proprio l’8 marzo, per una volta la bellezza andrà olte la seduta dalle’stetista. Maggiori info qui: treatwell.it

Il giorno della festa della donna inizieranno le votazioni online del Premio Terre de femmes indetto dalla Fondazione Yves Rocher Institut de France. Fino al 4 aprile 2018 sono aperte le votazioni on-line in cui concorrono le vincitrici di tutti i paesi partecipanti. A rappresentare l’Italia Susanna Magistretti con il progetto Cascina Bollate – La Natura Entra in Carcere. Il progetto coniuga solidarietà e ambiente con lo scopo di rendere l’educazione ambientale una vera risorsa per il reinserimento sociale dei detenuti. Il Grand Prix International che si terrà a Parigi il 5 aprile 2018 premierà il progetto più emblematico tra le prime vincitrici di ogni paese partecipante. La vincitrice riceverà un finanziamento di 10.000 €. Per lasciare la tua impronta positiva, vota qui: yves-rocher-fondation.org

MaZ