Dal 14 al 25 maggio torna l’appuntamento con il Festival di Cannes 2014 che rende omaggio al più grande attore italiano: il protagonista del poster della manifestazione è Marcello Mastroianni in una scena di Otto e mezzo di Fellini. Oggi è stato presentato il programma ufficiale con la selezione dei film in diverse categorie.

Sono due donne i registi dei film italiani che parteciperanno a Cannes 2014:  Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba, torna al Festival dove debuttò solo 2 anni fa con Corpo celeste, ma stavolta sarà in concorso per la Palma d’oro con il suo  Le meraviglie (sarà distribuito nelle sale italiane da Bim a partire dal 22 maggio) in cui ha riunito accanto alla brava sorella Monica Bellucci, Sam Louwyck, Sabine Timoteo; parteciperà alla sezione Un certain reguard  Incompresa, quarto film da regista di Asia Argento che ha diretto tra gli altri Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko (in questi giorni in tv nei panni di Rodolfo Valentino).

Al di là dell’importante presenza femminile italiana in un Festival spesso accusato di essere maschilista, come del resto l’intero mondo del cinema, ricordiamo che donna è anche il presidente della giuria. Si tratta di Jane Campion, la regista dell’indimenticabile Lezioni di piano, che proprio a Cannes ebbe la sua consacrazione vincendo la Palma d’oro nel 1993. Tre anni dopo diresse in Ritratto di signora un’ancora selvaggia Nicole Kidman che invece inaugurerà il Festival del 2014 con l’atteso e già discusso Grace of Monaco, il biopic dedicato ad uno dei monumenti del cinema, ma anche una donna che vive nei cuori di tutta la Costa Azzurra. Non ci resta che attendere il tappeto rosso.

Andrea VIGNERI