Dopo l’edizione numero uno del 2020 dal 24 al 26 settembre 2021 torna a Biella a Palazzo Ferrero per la seconda edizione di ContemporaneA 2021. Parole e storie di donne.

Un festival totalmente ‘in presenza’ con tre giorni ricchi di appuntamenti e incontri dedicati alle storie e alla parole di donne con molte protagoniste come scrittrici, giornalisti e giornaliste, curatrici d’arte, blogger, professioniste della moda e della cultura.

Festival ContemporaneA  2021 è ideato e curato da Irene Finiguerra e Barbara Masoni con diverse proposte, spettacolo compreso. Il programma è pieno e diversificato ed i numeri parlano da soli 30 ospiti, 20 incontri, 2 mostre, 2 pranzi letterari, 1 reading ed un 1 drink speciale.

Festival ContemporaneA 2021: programma ed eventi da segnare in agenda

Molto carino il format Caffè con le ragazze, un momento di confronto davanti a una tazza di caffè, per questa edizione ci saranno 4 incontri. Le protagoniste sono Patrizia Zappa Mulas, attrice e scrittrice, con il suo L’ombra di Nora (SEM, 2021); Corinna De Cesare, giornalista del Corriere della Sera, scrittrice e ideatrice della newsletter thePeriod che parlerà del suo ultimo romanzo Ciao per sempre (Salani, 2021), Petunia Ollister, blogger e influencer con Bookbreakfast (Slow Food, 2017); Giuseppina Manin giornalista di teatro, musica e cinema del Corriere della Sera con un intervento a proposito del suo Complice la notte (Guanda, 2021).

Ma in programma non solo caffè, ci sono anche dei Pranzi con la scrittrice, il primo dedicato a Franca Valeri (sabato 25 settembre) che sarà raccontata da Patrizia Zappa Mulas, e il secondo dedicato a Marina Jarre (domenica 26 settembre) scrittrice e drammaturga, lettone di nascita e italiana d’adozione, che sarà narrata da Marta Barone.

Due gli appuntamenti dedicati all’arte: Lorenza Baroncelli, direttrice della Triennale di Milano, approfondirà il tema Bellezza e rigenerazione urbana a partire dalle sue esperienze in Albania e Colombia, mentre Arte, cultura e territorio sarà l’oggetto della conversazione tra la direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa e la direttrice dell’Associazione Abbonamento Musei Simona Ricci.

Molto attesi gli incontri con Teresa Ciabatti, che racconterà la sua formazione di scrittrice e le curiosità sulla stesura del suo ultimo libro Sembrava Bellezza (Mondadori 2021); Valeria Parrella che presenterà Mosca più balena (minimumfax, 2021) e Tiziana Ferrario, giornalista televisiva e scrittrice che parlerà del suo libro Uomini, è ora di giocare senza falli! (Chiarelettere, 2020).

ContemporaneA vuole essere uno spazio identitario dove si parla in particolare di donne, di una parte attiva della società declinata nelle varie forme della letteratura, dell’arte, della sostenibilità, del design, dell’impegno giornalistico e della musica” affermano le ideatrici. “Siamo convinte che promuovere e incoraggiare l’incontro con figure positive di donne che presentano la loro competenza, la loro storia, il loro lavoro sia utile per tutte le generazioni e per consolidare una rete di esperienze che potrà crescere con gli anni. Siamo solo alla seconda edizione e siamo consapevoli che si tratti di un percorso di crescita che si perfezionerà nel susseguirsi delle edizioni”.

MaZ
Maggior info: contemporanea-festival.com
Instagram: @contemporaneafestival