Le poltroncine di velluto rosso. L’odore dei pop-corn che impregna l’aria da generazione in generazione. La fila davanti alla cassa. Cercare il nostro posto a sedere con la luce del telefonino. Correre per evitare di perdere l’inizio del film. I titoli di coda. I commenti all’uscita, seguiti dall’immancabile pizza. Quanto ci è mancato il grande schermo in questi lunghi, anzi lunghissimi, anni di pandemia? Andare al cinema non significa solo andare a vedere il film. È un rito, da osservare religiosamente. Un momento di arricchimento, che permette di evadere dalla routine e di immergerci in altri scenari. Così come un buon libro, ci permette di imparare cose nuove e punti di vista differenti dal nostro. E adesso che finalmente, dotati di green pass, possiamo, non potevamo non pensare ad una carrellata di film da vedere al cinema questo autunno 2021.

Film da vedere al cinema questo autunno 2021

Da quelli che ci strapperanno una sicura lacrima di commozione a quelli che ci faranno vivere il brivido dell’avventura. Da quelli d’azione a quelli fantastici. E poi ancora quelli storici, i thriller, i dramma e le commedie. Tantissimi saranno i film da vedere al cinema questo autunno 2021. E se non sapete da dove cominciare, date un’occhiata alla nostra selezione.

Dune di Denis Villeneuve

Sinossi: In un distante futuro dell’umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione di un pericoloso pianeta, Dune, l’unica fonte di una droga in grado di allungare la vita e fornire eccezionali capacità mentali. Data di uscita: 16 settembre 2021. Genere: Avventura, Drammatico, Fantascienza. Regia: Denis Villeneuve. Attori: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, David Dastmalchian, Chang Chen.

Freaks Out di Gabriele Mainetti

Sinossi: Nella Roma del 1943, quattro amici lavorano in un circo gestito da Israel, che sparisce nel nulla. Senza il loro capo a guidarli, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario si sentono abbandonati e cercano una via di fuga dalla città occupata dai nazisti. Data di uscita: 28 ottobre 2021. Genere: Drammatico. Regia: Gabriele Mainetti. Attori: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski.

Film da vedere al cinema questo autunno 2021: Madres Paralelas di Pedro Almodóvar

Sinossi: Due donne madrilene, entrambe single e rimaste incinte per errore, si trovano a partorire lo stesso giorno nel medesimo ospedale: Janis, di mezza età, consola la più giovane Ana, spaventata per il futuro, e le parole che scambia con lei in quelle ore in un anonimo corridoio d’ospedale finiranno per cambiare la vita di entrambe in maniera inaspettata. Data di uscita: Autunno 2021. Genere: Drammatico. Regia: Pedro Almodovar. Attori: Penélope Cruz, Milena Smith, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Rossy de Palma.

Ultima notte a Soho di Edgar Wright

Sinossi: Eloise, una ragazza che aspira a diventare una stilista ed è appassionata dalla Swinging London, scopre di avere una misteriosa connessione con una cantante dell’epoca, Sandy, attraverso la quale riesce a viaggiare negli anni sessanta. Data di uscita: 04 novembre 2021. Genere: Drammatico, Thriller. Regia: Edgar Wright. Attori: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Diana Rigg, Terence Stamp, Synnove Karlsen, James Phelps, Rita Tushingham, Oliver Phelps, Michael Jibson.

The Last Duel, di Ridley Scott

Sinossi: Nella Francia del XIV secolo, Marguerite de Thibouville moglie del cavaliere Jean de Carrouges, afferma di essere stata stuprata dal miglior amico del marito, lo scudiero Jacques Le Gris. Jean allora sfida a duello l’amico e, per l’onore della moglie, combatterà l’ultimo duello di Dio legittimato dalla legge francese. Data di uscita: 14 ottobre 2021. Genere: Drammatico, Storico. Regia: Ridley Scott. Attori: Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer, Ben Affleck, Ian Pirie, Harriet Walter, Nathaniel Parker, Sam Hazeldine, Michael McElhatton, Clive Russell, Julian Firth, Alex Lawther, Bosco Hogan, Marton Csokas, Zeljko Ivanek.

Film da vedere al cinema questo autunno 2021: The French Dispatch di Wes Anderson

Sinossi: Alla morte del direttore di una redazione, il personale pubblica un memoriale che riporta le migliori storie realizzate dal giornale nel corso degli anni: un artista condannato all’ergastolo, rivolte studentesche e un rapimento risolto da un cuoco. Data di uscita: 11 novembre 2021. Genere: Commedia. Regia: Wes Anderson. Attori: Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Elisabeth Moss, Léa Seydoux, Bill Murray, Willem Dafoe, Christoph Waltz, Tilda Swinton, Benicio Del Toro, Frances McDormand, Rupert Friend, Owen Wilson, Adrien Brody, Alex Lawther, Anjelica Huston, Fisher Stevens, Jeffrey Wright, Jason Schwartzman, Henry Winkler, Lois Smith, Griffin Dunne, Mathieu Amalric, Denis Ménochet.

Ghostbusters – Legacy di Jason Reitman

Sinossi: Dopo essersi trasferiti in una piccola città, una madre e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno. Data di uscita: 18 novembre 2021. Genere: Commedia, Fantascienza. Regia: Jason Reitman. Attori: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Bill Murray, Paul Rudd, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, Annie Potts, Ernie Hudson.

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

Sinossi: Napoli, anni Ottanta. La vita del diciassettenne Fabietto Schisa cambia radicalmente in seguito a due avvenimenti: l’arrivo di Maradona al Napoli e un grave incidente, che interrompe la felicità familiare. Data di uscita: 2 settembre 2021. Genere: Drammatico, Biografico. Regia: Paolo Sorrentino. Attori: Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Ciro Capano, Enzo Decaro, Carmen Pommella, Biagio Manna, Lino Musella, Alfonso Perugini, Sofya Gershevich, Paolo Spezzaferri, Rossella Di Lucca, Antonio Speranza.

Film da vedere al cinema questo autunno 2021: America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo

Sinossi: Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. è in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita. Data di uscita: Novembre 2021. Genere: Thriller, Drammatico. Regia: Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo. Attori: Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller.

P.P.

Fonte ComingSoon.it

Credit ph. @lastnightinsohomovie