Poca voglia di uscire e vedere gente. Bisogno di rimanere in casa, sotto al piumone, senza nemmeno andare al lavoro. Nessun desiderio di parlare al telefono né di rispondere ai messaggi su whatsapp. Lacrima facile. Grandi pensieri sul perché della vita. Le scelte sbagliate che si ripropongono tutte insieme, in compagnia dei “E se avessi…“. Insomma, a volte, complice anche le giornate ancora troppo corte e spesso uggiose, ci lasciamo prendere da un prostrante senso di malcontento, senza effettivamente sapere perché. E spesso non bastano le parole di chi ci fa riflettere su quanto in realtà siamo fortunati. Serve una piccola spinta per tornare a sorridere. Come per esempio un film. Un film per ritrovare il buonumore.

Film per ritrovare il buonumore

Sembra una cosa sciocca. Forse, anche banale. Ma esistono alcune pellicole in grado di farti ritrovare il sorriso anche solo a partire dalle prime note della colonna sonora. E se è vero che ognuno ha il proprio film per ritrovare il buonumore, altrettanto vero è che esistono alcuni titoli che sembrano fatti per farti riflettere e dare una svolta, in chiave positiva, alla giornata. Perché inconsciamente mentre lo si guarda ci si immedesima nel personaggio, si entra nella storia, si sorride, si piange (e a volte un bel pianto può essere liberatorio), si riflette e si trova di nuovo pace.

La vostra pillola della felicità

Commedie leggere, cartoni animati, film romantici, grandi classici, musical e cult movies, potrebbero, inaspettatamente, riuscire ad essere la vostra pillola della felicità. Di seguito abbiamo raccolto quelli che, a nostro sindacabilissimo giudizio, sono tra i migliori film per ritrovare il buonumore.

Film per ritrovare il buonumore: Forrest Gump

Un uomo gentile e amichevole affronta gli eventi più importanti degli anni ’60 e ’70 ispirando le persone che incontra con il suo infinito ottimismo.

Il Diario di Bridget Jones

All’inizio del nuovo anno, Bridget Jones, una trentenne ancora single decide che è arrivato il momento di riprendere in mano la sua vita e inizia a scrivere un diario… Ma non è così semplice per Bridget scegliere tra il suo capo Daniel Cleaver, sexy ma donnaiolo, e Mark Darcy, sensibile e romantico…

Film per ritrovare il buonumore: Inside Out

Cinque emozioni per una fantastica avventura nei meandri della mente umana.

Il favoloso mondo di Amelie

La vivace Amelie trova una scatola piena di ricordi nascosta nel suo appartamento molti anni prima e decide di ritrovarne il proprietario.

Film per ritrovare il buonumore: Grease

Tornate ai tempi della scuola con la Pink Lady Sandy, Danny e un cast tutto Rock ‘n’ Roll!

Little Miss Sunshine

Un viaggio verso un concorso di bellezza per bambine si trasforma in una baraonda colossale.

Film per ritrovare il buonumore: Lilo & Stitch

Questa commedia animata Disney racconta le avventure di Lilo, una ragazzina hawaiana che adotta un simpatico animaletto caduto dallo spazio.

Love Actually

Una commedia romantica dai creatori de Il diario di Bridget Jones e Notting Hill. Divertente, irresistibile e commovente, un cast stellare vi porterà alla scoperta dell’amore.

Film per ritrovare il buonumore: Mary Poppins

Un Classico Disney racconta di una bambinaia inglese che ricongiunge due tipici genitori inglesi ai loro due figli. “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” recitava un verso di una delle canzoni più famose di questo film. Non potevamo non inserirlo tra i film per ritrovare il buonumore!

Il matrimonio del mio migliore amico

Una vivace commedia romantica con tutti gli ingredienti giusti: scatenata, nuova, commovente e davvero esilarante. Julia Roberts è splendida nel ruolo della riluttante all’impegno Jules Potter, che a malincuore si rende conto di essere innamorata del suo migliore amico Michael.

Pinella PETRONIO

(Fonti sinossi: primevideo.com, netflix.it, disneyplus.com)

(Credit ph. @realmarypoppins)