Non nascondiamoci dietro ad un dito. Gli intrighi di palazzo, soprattutto se di palazzo reale si tratta, hanno sempre affascinato e incuriosito. E se da un lato chi nei loro confronti vive una passione sincera, incantato dalle loro regole e della loro vita, c’è chi invece nutre verso i reali una sorta di curiosità morbosa, che ha spinto e spinge fotografi e tabloid a cercare continui gossip e notizie da sbattere in prima pagina con conseguenze – talvolta, e pensiamo al caso di Lady D. – terribili ripercussioni. A dimostrazione della tesi, il fatto che dell’uscita di Harry e Meghan dalla famiglia reale continuiamo a parlare e la prossima pubblicazione di un libro sulla loro storia, Finding Freedom, che promette di fare tremare Buckingham Palace al pari di Diana: Her True Story, scritto da Andrew Morton che rese pubblico il tradimento di Carlo con Camilla Parker Bowles.

Finding Freedom, data di pubblicazione

Finding Freedom: Harry, Meghan e Making of a Modern Royal Family (questo il titolo completo del libro) verrà pubblicato in Gran Bretagna e in tutti i paesi del Commonwealth l’11 agosto, successivamente negli Stati Uniti e sarà disponibile dal 2 settembre.

La biografia dedicata a Harry e Meghan, scritta dai reporter reali Carolyn Durand e Omid Scobie, si propone di fare luce sul vissuto della coppia a corte negli ultimi anni dall’ingresso di Meghan alla grande fuga. Vissuto che li ha portati a dimettersi dai loro doveri reali. Gli ex duchi del Sussex hanno subito preso le distanze da quando verrà pubblicato in Finding Freedom, dichiarando in un comunicato di “non essere mai stati intervistati né di aver contribuito in alcun modo“. Il testo, quindi, si basa sulle esperienze degli autori come membri della stampa reale e incorpora citazioni da fonti vicine alla coppia.

Il Times regala qualche anteprima

Sebbene manchino diverse settimane all’uscita di Finding Freedom, l’attenzione intorno alla biografia è altissima grazie ad una serie di estratti pubblicati proprio di recente sul Times, che rivelano le gelosie e i fragili e delicati equilibri all’interno di Buckingham Palace, indagando il rapporto fra i due fratelli, le due cognate, lo snobismo di William nei confronti di Meghan, le frustrazioni di Meghan, l’amore di Harry per la moglie e molto altro ancora.

Finding Freedom: Harry, Meghan e Making of a Modern Royal Family, brani dal Times

Di seguito vi riportiamo alcuni stralci di Finding Freedom: Harry, Meghan e Making of a Modern Royal Family, pubblicati sul Times.

«I cittadini inglesi danno la colpa a Meghan, e anche alcuni membri della famiglia fanno lo stesso, ma la realtà è che lei ha sacrificato molto per entrare e conformarsi alla vita reale».

«Come aveva detto Meghan stessa in lacrime: ‘Ho rinunciato a tutta la mia vita per questa famiglia. Ero disposta a fare tutto il necessario. Ma eccoci qui. La cosa mi rattrista molto».

«Pochi sapevano quanto veramente il duca del Sussex sacrificasse ogni giorno per cercare di far funzionare la sua vita nelle mura di Palazzo»

«Fondamentalmente, Harry ha sempre voluto distanziarsi dal peso di esser parte della famiglia reale… In fondo, non si è mai trovato veramente a suo agio in quel mondo. Meghan Markle gli ha aperto la porta e dato un occasione per essere felice»

«La verità era che Meghan e Kate non si conoscevano bene, e non hanno mai legato. La relazione tra le due duchesse non ha mai superato la mera e semplice educazione quando si sono incontrate per la prima volta». Non erano quindi nemiche e in guerra come si è detto più volte, ma nemmeno amiche e complici. «I fiori inviati per il suo compleanno sono stati carini, ma Meghan avrebbe preferito che Kate la aiutasse nei momenti più difficili con la stampa», si legge inoltre.

«Anche se entrambi rispettavano la gerarchia dell’istituzione reale, era difficile quando volevano concentrarsi su un progetto e gli veniva detto che un membro della famiglia di livello più alto, che fosse il Principe William o il Principe Carlo, aveva annunciato un’iniziativa o un tour simile e quindi loro avrebbero dovuto aspettare».

«Un membro della famiglia reale» – si legge sul testo e qualcuno pensa si riferisca a William – era solito riferirsi a Meghan come «la showgirl di Harry».

«Sembra che William abbia voluto sinceramente assicurarsi che suo fratello stesse prendendo la decisione giusta. Detto questo, forse Cressida o Chelsy sarebbero state accolte in modo diverso. Penso che sia forse perché lei è più grande, è arrivata a palazzo con un passato ed è americana».

P.P.

(Credit ph. @sussexroyal)